Più Iva sui pannolini, parte il flash mob In Piazza dei Signori contro l’aumento dell’imposta sui prodotti per la prima infanzia

PANNOLINI SPESA

L’associazione Tocca a Noi si oppone alla scelta del Governo Meloni di riportare al 10% l’IVA sui prodotti igienico-sanitari femminili e al 22% sui prodotti per la prima infanzia.
Per questo motivo torna in piazza con “FLASH-MOBilitazione” che si tiene mercoledì 1° novembre alle 17 in oltre dieci città italiane, tra cui Firenze, Roma, Milano, Trento, Cagliari e Palermo.
Anche Verona risponde all’appello: l’appuntamento è in Piazza dei Signori, per una mobilitazione che costituisce la prosecuzione della battaglia portata avanti dall’associazione Tocca a Noi, nata nel 2021 con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e stimolare l’azione legislativa su temi civili e sociali. Nello specifico, aveva debuttato con il TamponTaxTour, un viaggio di 50 tappe in tutta Italia (Verona compresa, dove il tour aveva fatto tappa il 4 settembre 2022) il cui obiettivo era quello di ridurre l’IVA sui prodotti igienico-sanitari e stimolare il dibattito nelle piazze, per normalizzare e abbattere lo stigma che accompagna le funzioni involontarie e biologiche dei corpi.
Un tour con momenti di incontro, nelle sedi istituzionali e nelle piazze, per raccogliere le firme di tutti gli amministratori e le amministratrici pubblici che avevano deciso di scendere in campo contro la Tampon Tax e per mettere in dialogo istituzioni, associazioni e cittadini che agivano a livello locale, evitando di delegare sempre a qualcun altro.
Un lavoro di oltre 30 associazioni che ha permesso la mappatura di oltre 200 Comuni e 10 Regioni scesi in campo contro una tassa ingiusta e iniqua e con l’adozione di atti precisi a sostegno della cura del corpo, ma che ha consentito anche, partendo dal locale, di far intervenire il livello nazione con la riduzione dell’IVA sui prodotti igienico-sanitari per donne e bambini al 10% nel 2021 e al 5% nel 2022.