E’ partito oggi l’articolato programma di manutenzioni delle piste ciclabili che porterà, nel giro di un mese, agli interventi necessari su alcuni tratti della rete ciclopedonale della città. Sarà rifatta la segnaletica orizzontale e saranno riverniciate le linee di margine e mezzeria, le frecce direzionali, i simboli e le strisce degli attraversamenti pedonali e ciclabili. L’intervento, messo a punto dal settore Mobilità e Traffico, rimetterà a nuovo i vari percorsi ciclo pedonali cittadini e li renderà meglio visibili a tutti gli utenti della strada.
Questi interventi rientrano tra quelli previsti nel Piano per la Mobilità di Emergenza che ha tra i suoi obiettivi quello di incrementare la ciclabilità urbana, attraverso la manutenzione straordinaria della rete ciclabile e il completamento delle piste già programmate. Il tutto per migliorare la mobilità dei cittadini, favorendo percorsi alternativi e sicuri per chi sceglie di spostarsi in bici o a piedi.
Il calendario prevede che i primi interventi siano realizzati, a partire da lunedì, sulla ciclabile di corso Porta Nuova. Poi, da lunedì 18 maggio, sarà rifatta la segnaletica orizzontale sulle piste di viale dell’Agricoltura e di viale Piave. La settimana successiva sarà la volta dei percorsi ciclopedonali lungo canale Camuzzoni, da via San Marco al Chievo, di stradone Santa Lucia e di via Dalla Chiesa. Successivamente, il programma prevede che, nelle prime settimane di giugno, si proceda alla manutenzione della pista ciclabile di viale Colonnello Galliano e, a seguire, delle ciclabili di viale Venezia, via Unità d’Italia e di via Legnago. Conclude il calendario degli interventi la manutenzione della ciclabile di via Centro.