Le verifiche e i rilievi di questa settimana hanno confermato che la Torre dei Lamberti gode di ottima salute e che i piccoli frammenti caduti in piazza Erbe una decina di giorni fa provenivano dal tetto del Palazzo della Regione.
Che, a differenza della Torre, non si presenta in stato ottimale, come rilevato dal materiale fotografico e dai controlli effettuati dai muratori acrobatici che per tutta la settimana si sono calati su e giù dai tetti del complesso monumentale.
Ecco perchè il Comune ha già predisposto l’avvio di un cantiere ad hoc per mettere in sicurezza tutta la copertura, rimuovendo e sostituendo i coppi rotti e pericolanti, sigillando quelli in buono stato ed effettuando anche ulteriori controlli sulle guaine sottostanti. Oggi la piattaforma aerea era già al lavoro per montare il parapetto in metallo a ridosso del tetto. Il parapetto è posizionato lungo tutto il perimetro della copertura, sia sulla parte frontale, quella sul toloneo, che su quella laterale verso piazza dei Signori.
Una tipologia di struttura che va a sostituire i tradizionali ponteggi, più veloce da collocare, più sicura per i lavoratori in quota e soprattutto meno impattante sulla piazza e sulle attività commerciali sottostanti. La durata complessiva dei lavori è prevista in circa un paio di mesi. Difficile ora quantificarne il costo, saranno i rilievi a definire la portata dell’intervento e a stabilire l’importo a carico del Comune, visto che manutenzione della Gam spetta all’Amministrazione e non ad Agec, a cui compete invece la cura delle Torre dei Lamberti. Le prime verifiche erano iniziate una settimana fa, disposte in via prioritaria dal Comune dopo che un coccio era rovinato a terra durante il week end precedente. Già durante il primo sopralluogo sembrava evidente che il materiale non fosse caduto dalla Torre dei Lamberti, fresca di un importante lavoro di manutenzione terminato nei primi mesi del 2020. Tuttavia, per garantire massima sicurezza ai cittadini e tutelare il patrimonio monumentale veronese l’Amministrazione ha disposto una serie di verifiche.
Nel caso specifico, sono imputabili alla presenza di materiale datato, con una tipologia di coppi che potrebbero essere stati danneggiati anche dai forti eventi meteorologici degli ultimi anni.
Questa mattina nuovo sopralluogo dell’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto, prima sulla piazza per visionare le operazioni della piattaforma aerea, poi fin sulla cima della Torre dei Lamberti. Insieme a lui il vice presidente di Agec Luigi Contolini insieme ai tecnici dell’azienda e del Comune.