Il Festival “Isola Risuona” torna al Teatro Capitan Bovo di Isola della Scala con la sua terza edizione.
Il primo appuntamento di venerdì 15 novembre, ore 21.00 sarà dedicato ai fiati con il quintetto Work in progress quintet che ci accompagnerà con la favola musicale “Pierino e il lupo” di S. Prokofiev. Formazione nata all’interno del Conservatorio di Verona nel 2015, si perfeziona nel repertorio del Novecento e collabora con la Fucina Culturale Machiavelli in varie rassegne, tra cui “Giochi da camera” nel 2017. I suoi membri, Maria Laura de Pace flauto, Rebecca Saggin oboe, Francesca Pernigo clarinetto, Leonardo Saggin fagotto e Giordano Calciolari corno, sono tutti diplomati e docenti di strumento in varie istituzioni, tra cui il Liceo Musicale Montanari di Verona, e hanno tenuto concerti in vari teatri tra i quali Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Zandonai di Rovereto, Auditorium Cesare Chiti di Livorno, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.
Al quintetto si affianca l’attrice Teresa Pallaver, la quale accompagnerà la narrazione dialogando con gli strumenti che sono associati uno ad ogni personaggio.
Favola senza tempo, sarà un appuntamento dedicato ai grandi e anche ai più piccoli per imparare a riconoscere i diversi timbri della musica attraverso una serata al Teatro Capitan Bovo.
I giovani musicisti sono fin dalla prima edizione il vero investimento del festival, creando uno spazio dove possano esprimere il loro potenziale e mettersi in gioco a livello professionale, come spiega il direttore artistico Federico Novarini. Il fil rouge di quest’anno sono le formazioni cameristiche come nucleo musicale. Il secondo appuntamento sarà mercoledì 4 dicembre 2019 alle ore 21:00.
Il Festival “Isola Risuona” è organizzato e prodotto dall’Associazione Capitan Bovo di Isola della Scala, con la collaborazione della Fucina Culturale Machiavelli e con il contributo di Cerea Banca, Cestonato costruzioni edili e Orificeria orologeria Ferrarini “Non solo tempo”.