Picnic in casa con l’agribag dei cuochi contadini per le famiglie veronesi. Per la festa del Primo Maggio sarà possibile prenotare il kit d’asporto per organizzare il pasto all’aperto purché nel giardino di casa o nello spazio verde condominiale, rispettando rigorosamente le ordinanze in vigore. Lo annuncia Coldiretti Verona dopo l’ok della Regione che autorizza al take away anche le realtà agrituristiche regionali.
“Se quasi una ventina di cuochi contadini della nostra rete di Campagna Amica si sono organizzati per la consegna di menù a domicilio – commenta Stefano Chievegato, presidente di Terranostra Verona – gli altri operatori che per questioni logistiche non hanno potuto cogliere al volo questa opportunità, potranno ora sperimentare un nuovo servizio organizzando l’azienda e gli operatori”.
Tutti ai fornelli, dunque, per celebrare la tradizione veronese che nel menù prevede: uova sode con asparagi, frittata con cipolla, crespelle e arrosto, una bottiglia di vino locale. Per dessert, varie possibilità, tra cui le ricercate frittelle di fiori di acacia o di sambuco.
“L’agricoltura italiana, tra le più green d’Europa, offre un paniere di specialità ricco di prodotti tradizionali e di tipicità enogastronomiche custodite dagli imprenditori agricoli che in questo periodo di emergenza sanitaria hanno continuato a preservare nonostante le difficoltà economiche – conclude Chiavegato – tuttora non c’è garanzia di alcun risarcimento né le misure indicate sono all’altezza della crisi sopportata dalle imprese”.