l centro cittadino si anima con la grande festa dedicata alle migliori produzioni enogastronomice, che rappresentano quest’anno il sapore di tutte le regioni italiane. Torna a Verona, dal 4 al 7 maggio, la manifestazione ‘Le Piazze dei Sapori’, con la XXI edizione. Coinvolte oltre 50 aziende della tradizione gastronomica tricolore, accuratamente selezionate tra centinaia di imprese del settore, proporranno il meglio delle loro produzioni, accompagnati da eventi.
Programma. L’orario dell’evento sarà tutti i giorni dalle 10 alle 23. Via Roma per il secondo anno fa parte delle location dell’evento. Un accordo preso con la Sovrintendenza per rispettare il sito Unesco dell’anfiteatro Arena. Vi sarà allestita un’area dedicata alla promozione delle terre del Custoza, Lessinia, Baldo, Valpolicella, Est Veronese, per far conoscere i numerosi appuntamenti legati al territorio e alla loro stagionalità, e una zona destinata al sociale, per valorizzare quanto fanno per Verona le tante associazioni che operano senza scopo di lucro al sostegno dei più deboli.
Nell’area dei giardini della Bra vi sarà allestito il nuovo spazio dedicato alla degustazione delle specialità alimentari. Davanti al Liston, invece, l’area dove poter acquistare prodotti di qualità da tutte le regioni italiane.
Aree tematiche di promozione del territorio, con l’esposizione di prodotti e laboratori con le aziende di Coldiretti, anche all’interno del Mercato Coperto. Inoltre, presentazioni di libri e show cooking grazie alla collaborazione pluriennale con La Feltrinelli.
La manifestazione è stata presentata dall’assessore al Commercio e Attività Produttive Italo Sandrini. Presenti, il presidente di Confesercenti Verona Paolo Bissoli, il coordinatore della manifestazione, direttore generale dell’associazione Confesercenti Verona Alessandro Torluccio, il vice Presidente di Confesercenti Verona Fabio Ferrari, il vicepresidente della Provincia David di Michele, il direttore di Coldiretti Verona Giuseppe Ruffini e Silvia Franceschini, responsabile Eventi laFeltrinelli Verona.
“Creiamo iniziative che facciano vivere in sinergia il tessuto economico e sociale scaligero, con ricadute positive sul territorio in termini di presenze turistiche nella nostra città. Ecco perché sono numerosi gli eventi collaterali che vedono la collaborazione di molteplici soggetti – ha sottolineato Paolo Bissoli, Presidente di Confesercenti Verona -Le Piazze dei Sapori è un appuntamento imperdibile.”
I numeri
Più di 2.360.000 presenze registrate, 1.606 aziende coinvolte, 1.000 studenti partecipanti al progetto Teatro Ghiotto, 750 laboratori del gusto, 2 sfilate di moda, 700 spettacoli musicali e culturali, 19 progetti sviluppati a promozione turistica, produttiva, culturale.
Sviluppo di B to B in Italia e all’estero e B to C sui territori locali, 118 milioni di euro di indotto sul territorio veronese.
Città e Paesi coinvolti. Verona e provincia, Vicenza, Venezia-Mestre, Lago di Garda, Milano, Bari, Scarperia del Mugello, Norimberga, Londra, Istanbul, Budapest, Katakolon, Izmir, Dubrovnik, Nimes e Cracovia.