Piazzale Guardini, nuove telecamere Rafforzata l’illuminazione e controlli costanti. Per le auto ci sono 500 posti gratuiti

Un piazzale Guardini ampliamente riqualificato sotto molteplici aspetti, per accrescere sicurezza e pubblica incolumità degli studenti e delle studentesse che ogni giorno frequentano le scuole attigue all’area. E’ quanto è stato realizzato dal Comune di Verona a seguito dell’incontro tenutosi lo scorso 2 febbraio con dirigenti scolastici, studenti, rappresentanti dei genitori, alla presenza del Questore Roberto Massucci, dell’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi e del Comandante della Polizia locale Luigi Altamura. Un’occasione di confronto in cui erano emerse numerose criticità nella zona del piazzale che necessitavano di interventi urgenti da parte anche dell’Amministrazione comunale.
Interventi. Sono stati quindi realizzati: già ad aprile scorso, da parte di AGSM-AIM e V-RETI, il potenziamento dell’illuminazione, con l’installazione di nuovi lampioni che ora garantiscono un’ottimale visione di tutti i punti dell’ampio piazzale.
Sicurezza e controlli. Eliminazione autocarri. Attraverso l’emissione di specifiche ordinanze di divieto e di rimozione, oltre a controlli serrati effettuati dalla Polizia locale, si è provveduto alla eliminazione di tutti gli autocarri che insistevano nell’area in grande quantità, ostruendo la visibilità del piazzale e occupando tutti i posti disponibili.
Il piazzale, che resta monitorato quotidianamente, si presenta oggi come uno spazio adibito al solo parcheggio gratuito delle auto.
Da parte del Comune in collaborazione con la Circoscrizione 3^ sono stati effettuati lavori per il completo rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, che comprendono la definizione di 500 posti auto, 75 posti motorino, 6 stalli disabili e 2 carico e scarico. Si è inoltre provveduto all’asfaltatura delle parti più ammalorate.
Da febbraio ad agosto di quest’anno da parte della Polizia locale sono stati effettuati: 679 identificazioni, controllate attraverso GIANO 11.345 vetture, con la rilevazione di 51 veicoli privi assicurazione e sequestrati e 199 senza revisione. Ancora, emessi 21 verbali per prostituzione e 17 per bivacchi. Infine, grazie alle unità cinofile, ritrovati 63 gr di stupefacenti. Rafforzati anche i controlli autovelox con l’emissione, da febbraio a giugno, di 67 verbali contestati su via delle Coste.
Prevista a breve l’installazione di tre telecamere di cui due brandeggiabili e una fissa, tutte collegate con le centrali operative di Polizia locale e Questura.
Sul posto, per un sopralluogo di verifica degli interventi effettuati, si sono recati questa mattina gli assessori alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, alle Strade Federico Benini e alla Mobilità Tommaso Ferrari. Presenti anche il Comandante della Polizia locale Luigi Altamura, il presidente della Circoscrizione 3^ Riccardo Olivieri e i rappresentati delle società partecipate coinvolte negli interventi di sistemazione.