PIASE Festival: appuntamento per l’autunno in pianura 12 giorni dedicati ai suoi "Saperi e Sapori".

“Ci ga l’arte ga un capitale” diceva il cantore e poeta veronese Dino Coltro e, a questo suo insegnamento, è dedicata la seconda edizione del PIASE Festival, tutti i sabati e le domeniche dal 14 settembre al 20 ottobre nei 12 comuni aderenti al progetto dell’Ecomuseo Aquae Planae, gestito da Humanitas Act – APS.

Fresco di adesione al progetto, il Comune di Bovolone ospiterà un’anteprima del Festival durante le giornate del suo DegustaFestival dal 22 al 25 agosto, in particolare con una serata di presentazione dedicata al Piase il 23, alle 18.30, nel quale sarà ospite anche Stefano Cantiero.

Un evento itinerante che mira a valorizzare la Pianura Veronese, un territorio ancora tutto da scoprire. Un format unico, che verrà replicato in ogni Comune con momenti e attività dedicati alla promozione dei saperi artigiani e delle ricchezze agroalimentari, promuovendo i luoghi della PIAnura veroneSE e valorizzando le sue bellezze paesaggistiche oltre che le tradizioni storiche e culturali, attraverso la storia e l’immenso lavoro di Coltro.

PIASE Festival, seconda edizione: il programma

Con un programma in fase di definizione e consultabile per aggiornamenti alla sezione Piase Festival del sito, la data di partenza sarà a San Pietro di Morubio sabato 14, seguita il 15 da Palù. Weekend successivo tra Isola Rizza, il sabato 21, e San Giovanni Lupatoto, domenica 22, che ospitano tre delle cinque sedi dell’Ecomuseo.

Nel cuore del festival, sabato 28 e domenica 29, spazio a Oppeano e Ronco all’Adige, sede del Paesaggio delle Cave. Ad arricchire il festival, nella stessa giornata, verrà proposta la quarta edizione della PIASE gravel con due percorsi da 75 e 130 km.

Si apre ottobre, sabato 5, con le attività a Roverchiara e domenica 6 a Villa Bartolomea. Zevio sarà protagonista sabato 12, mentre domenica 13 sarà la volta di Legnago, che ospita la sede del Paesaggio Agroindustriale. A chiudere l’ultimo weekend, sabato 19 a Cerea e gran finale a Castagnaro domenica 20 ottobre.

“La seconda edizione del Piase Festival sarà la prima esperienza di evento diffuso nella Pianura Veronese, coinvolgendo location pubbliche e private di ben 13 Comuni; – afferma Isabella Bertolaso, presidente di Humanitas ACT APS – è molto l’entusiasmo con cui porteremo avanti l’ambiziosa iniziativa”.

PIASE

Veicolo di promozione e fruizione degli eventi e della parte ludica del progetto Aquae Planae è il marchio PIASE, acronimo di PIAnura veroneSE e che, in dialetto, significa “piacere, divertimento”. PIASE è un format ideato per vivere e scoprire il nostro territorio con eventi, esperienze ed itinerari adatti ad ogni età per stimolare alla scoperta del nostro territorio.

Esso è uno degli output del progetto “Sulle tracce di Dino Coltro alla scoperta della Pianura
veronese”, premiato nel 2022 dal bando NUOVO SVILUPPO di Fondazione Cariverona, ideato per la creazione di un primo percorso turistico tematico dedicato all’opera del maestro, cantore della civiltà contadina, scelto come simbolo per la valorizzazione della Pianura Veronese.