Pianura Golosa, l’evento annuale che porta all’interno di Area Exp a Cerea il mercato delle eccellenze alimentari, con degustazioni di prodotti tipici e laboratori del gusto, quest’anno si reinventa a causa dell’emergenza Covid con un nuovo portale e-commerce.
“In questo ormai lungo periodo di pandemia abbiamo capito quanto siano importanti le occasioni di incontro tra produttori e consumatori come il mercato di Pianura Golosa, che lo scorso febbraio ha visto saltare l’edizione 2021 all’AreaExp di Cerea – spiega Matteo Merlin, fiduciario della Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi. Quella che sarebbe stata la quarta edizione non si è potuta tenere a causa delle restrizioni e questo ha creato non poche difficoltà a quei piccoli produttori a cui il progetto promosso dalla nostra associazione, in collaborazione con la Pro Loco di Cerea, è rivolto. Da qui l’idea di proporre un nuovo sito, che funziona come un vero e proprio e-commerce, con il carrello e la possibilità di selezionare i prodotti da acquistare, in attesa dell’ultimo fine settimana di febbraio 2022, quando contiamo di riproporre la consueta edizione fieristica insieme al XXV Palio della Stortina Veronese”.
Il portale e l’e-commerce di Pianura Golosa sono stati realizzati in collaborazione con NeMi Web design per la parte tecnica e con “Naturalmente Sano” per la parte logistica. Al momento i prodotti presenti sono un centinaio, di diverse categorie (si va dai formaggi ai salumi, dal miele al caffè) ma giorno dopo giorno se ne aggiungeranno altri, sulla base delle adesioni dei vari produttori, soprattutto del territorio veronese.
“Per il territorio l’evento Pianura Golosa consente di coinvolgere un pubblico attento e consapevole. Con l’emergenza Covid sono venute meno queste occasioni, un duro colpo per molti produttori esclusi dai canali della grande distribuzione, che spesso rappresentano delle eccellenze del settore agroalimentare – sottolinea il sindaco di Cerea Marco Franzoni -. Per questo il nuovo sito di Pianura Golosa può essere uno strumento importante per fare conoscere questi produttori. Una proposta intelligente, al passo con le attuali esigenze, che potrà avere una continuità anche quando riprenderanno gli eventi in presenza”.
“In un prossimo futuro – precisa Matteo Merlin – non è escluso che si possa prevedere anche una spedizione standard tramite corriere. Per ora la priorità è soddisfare il territorio di Verona e provincia, ci stiamo muovendo con calma per fare le cose fatte bene e contiamo di crescere nell’equilibrio delle esigenze dei clienti, dei fornitori e della qualità del lavoro svolto”.