Comincia sulle note di Franz Liszt l’intenso programma del mese di luglio della dodicesima edizione del Verona Piano Festival, cartellone di concerti nei luoghi della cultura di Verona e provincia promosso dall’Associazione Musicale Liszt 2011.
Verona Piano Festival sulle note di Franz Liszt
Il cartellone di Verona Piano Festival – che per l’estate 2024 è più che raddoppiato – prevede 14 appuntamenti: quattro mesi di bellezza, fino al 6 ottobre, con un unico filo conduttore: la musica da camera e i suoi protagonisti.
Martedì 2 luglio, nella splendida cornice della Sala Maffeiana, sarà protagonista uno dei maggiori specialisti al mondo del pianismo lisztiano, il pianista australiano Leslie Howard, che regalerà al pubblico veronese tre brani tra i meno conosciuti ed eseguiti del compositore magiaro: Der Todesengel, i Quatre Valses oubliées e la Petite Valse. Non potevano poi mancare quattro delle diciannove Rhapsodies hongroises che tanto clamore riscuotono da sempre presso il pubblico.
Oltre a questo florilegio lisztiano, Howard proporrà anche tre pagine appartenenti al pianismo russo, i sette segmenti che compongono la Petite Suite e lo Scherzo di Aleksandr Borodin e il Thème et Variations di Aleksandr Glazunov, sempre all’insegna del virtuosismo più acceso.