Piano comunale per il diritto alla casa Cosa possono fare Comune e Agec: una proposta organica da applicare a Verona

In attuazione delle linee programmatiche per un nuovo Piano Casa nazionale illustrate lo scorso 27 ottobre a Mestre dalla segretaria nazionale Pd Elly Schlein, e in considerazione dell’emergenza abitativa che colpisce gravemente anche i nostri territori, in particolar modo da dopo il taglio del governo al fondo affitti e al fondo morosità incolpevole da cui è partita anche l’azione congiunta dei Comuni di Verona, Vicenza e Padova, il Pd Veronese prende l’iniziativa e la responsabilità di aprire una discussione larga sul tema del diritto alla casa coinvolgendo ordini professionali, imprese, sindacati, volontariato sociale, aziende e tutti i portatori di interesse.
L’appuntamento è per sabato 2 dicembre dalle ore 9.15 alle 13.15 presso il Magazzino M15 delle Professioni di via Santa Teresa 2 a Borgo Roma. Sarà presente la Presidente del gruppo PD alla Camera dei Deputati Chiara Braga.
I lavori, coordinati da Vera Scola, Responsabile diritti civili e sociali Pd Verona e da Franco Bonfante, Segretario provinciale del partito, si apriranno con le relazioni tecniche di Matteo Faustini, presidente dell’Ordine degli Architetti di Verona, dal titolo: “Dal Piano INA Casa alla legge 865 del 1971. Quali prospettive per il futuro della casa?” e di Matteo Limoni, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, dal titolo: “La riqualificazione dei fabbricati. Aspetti tecnici: dalla sismica al risparmio energetico passando per i CAM”.
Seguiranno le relazioni gli interventi di carattere politico-amministrativi a cura di Fabio Segattini, Capogruppo consiliare PD: “Cenni su AGEC”; Carlo Beghini, Presidente della Commissione Consiliare Bilancio e Partecipate: “Quali risorse per l’edilizia popolare”; Federico Benini, Assessore comunale all’edilizia popolare: “Le proposte del PD per un nuovo piano comunale per il diritto alla casa”; Chiara Braga, Presidente del gruppo PD alla Camera dei Deputati e firmataria della proposta di legge del PD sulla casa: “Cambiare approccio sulla casa”; Anna Maria Bigon, consigliera Regionale PD: “Un piano sociale per la casa, cosa può fare una Regione”; Alessia Rotta, Consigliera Comunale e segretaria del PD della città su “Affitti brevi, BeB, convivenza residenti e turisti”; Giulia Olivieri, studentessa universitaria e componente del Centro Studi Pd Verona: “Il diritto alla casa per gli studenti universitari”; Luisa Ceni, assessore alle politiche sociali e abitative: “Il bisogno di case a Verona”.
Nel corso del convegno, riconosciuto attività formativa dall’ordine degli Architetti che assegnerà 4 crediti formativi agli iscritti frequentanti, verranno illustrare le proposte del partito per affrontare il problema del disagio abitativo a Verona; rilanciare una nuova politica per l’affitto accessibile e ampliare l’offerta degli alloggi sociali.
Più in concreto, si cercherà di dare una risposta alle seguenti domande: cosa possono fare Comune, Agec e gli altri enti preposti? Quali risorse servono e come recuperarle per dare risposte efficaci? Efficienza e buona volontà da sole non saranno sufficienti, occorrono scelte coraggiose sulle priorità da individuare.