Con l’arrivo della stagione estiva, data la riconosciuta criticità dell’effetto delle condizioni climatiche estreme sulle patologie e sulla mortalità, in particolare della popolazione anziana con più di 75 anni, l’Azienda ULSS 9 Scaligera ha definito il piano di interventi per la “Prevenzione delle patologie da elevate temperature nella popolazione anziana” per l’estate 2021. Il piano di interventi dà continuità al lavoro svolto negli anni precedenti nell’ottica dell’integrazione e della convergenza di approccio su tutto il territorio di competenza.
Il Piano prevede interventi di informazione alla popolazione inoltre, la Regione Veneto ha attivato il numero verde 800 535 535;
Prevista la diffusione dell’avviso di allarme climatico; l’ dentificazione della popolazione suscettibile e azioni proattive dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta; l’accesso tempestivo a posti letto di residenzialità temporanea; il collegamento con i Servizi Sociali dei Comuni del Territorio.
La Centrale Operativa Territoriale ha il compito di raccogliere eventuali segnalazioni di situazioni di disagio o fragilità che non richiedono un intervento sanitario immediato rilevate dagli operatori sanitari e sociali e di attivare l’eventuale presa in carico. Nello specifico, possono rivolgersi alla Centrale Operativa Territoriale per richieste e segnalazioni su queste problematiche, gli operatori di Regione, Comuni, Continuità assistenziale, Pronto Soccorso aziendali e SUEM 118.
“Lo so che non sono solo”
Il Veneto continua ad essere interessato da un’ondata di calore eccezionale, con la temperatura massima che supera anche abbondantemente i 30°C, mentre i valori minimi in pianura non scendono sotto 20°C. Una situazione che il bollettino emesso dalla Protezione civile regionale prevede stabile per tutta la settimana, e a cui, per i potenziali rischi per la salute pubblica, viene associata un’allerta arancione.Anche quest’anno il Comune sta provvedendo alla distribuzione dell’opuscolo cartaceo ‘Estate anziani 2021’, giunto alla diciottesima edizione. Il vademecum viene predisposto per dare un supporto ai cittadini che si trovano a trascorrere in città buona parte dei mesi estivi. Uno strumento ad hoc, che contiene informazioni, numeri di emergenza, indirizzi, utili per l’emergenze e per la gestione quotidiana della giornata.
Dallo scorso anno, inoltre, è stato avviato il progetto ‘Lo so che non sono solo”, a servizio degli anziani veronesi con più di 80 anni e che vivono da soli. Cittadini che normalmente non vengono seguiti dai Servizi sociali ma che, soprattutto d’estate, rischiano di soffrire di solitudine e di non riuscire a risolvere piccoli o grandi problemi. I cittadini che desiderano aderire all’iniziativa o avere maggiori informazioni, possono farlo telefonando al numero verde gratuito dello Sportello Sì del Comune di Verona (800085570) o chiamando le segreterie dei Centri Sociali Territoriali. Infine, a disposizione della cittadinanza anche la Centrale operativa della Polizia locale, con servizio H24 al numero 045 8078828.