Era stato definito il piano Marshall per la riqualificazione delle strade con 10 milioni di asfaltature.
Ma dove sono?
“In un anno e mezzo confermo che sulle strade cittadine investiremo 10 milioni di euro”, afferma l’assessore benini “e abbiamo anche la positiva notizia che Tim dopo la posa della fibra inizierà la risistemazione del manto stradale, un obiettivo che si rincorreva da alcuni anni e finalmente ci siamo”.
E le asfaltature? Le strade sono in condizioni pietose. Complice la pioggia e l’usura del manto stradel si sono aperte vere e proprie voragini, pericolose per chi usa le due ruote e dannose anche per le auto che ci rimettono ruote e ammortizzatori.
“Siamo già partiti con il piano delle asfaltature in zona di via Bresciana e via Gardesane”, spiega Benini. “Ora stiamo procedendo con i lavori nella zona Sud della città, in particolar ein via Vigasio; altri lavori sono stati eseguiti in viale Nino Bixio e in via San Rocco. Poi ci spostiamo alla Biondella, tra via Bonuzzo S. Anna e via Torricelle per alcuni tratti. Inoltre, ribadisco che partirà la sistemazione delle strade che sono state aperte da Tim per la posa dlela fibra ottica”.
La prossima settimana, da lunedì 17 a venerdì 21 giugno inoltre è prevista l’apertura di cantieri per l’asfaltatura di tratti di via Valpantena, in particolare all’altezza degli abitati di Quinto e di Marzana.
Si tratta di un’arteria che negli ultimi tempi ha subito un eccezionale carico di transito da parte di mezzi pesanti e auto private per i lavori al ponte di Grezzana lungo la Sp 6.
Le deviazioni rendono più agevole soprattutto per chi scende, percorrere la vecchia strada provinciale che passa da Marzana e Quinto piuttosto che tornare sulla Sp 6 a Grezzana.
E così decine di camion sono tornati ad attraversare l’abitato delle frazioni con conseguenze disastrose sul manto stradale.