Il Circolo Fotografico Veronese, in collaborazione con la Circoscrizione 1^ Centro Storico, presenta il Photo Fest “68 ASA”, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 giugno dalle 10 alle 20 nella Sala Birolli in via Macello 17.
L’evento è stato presentato dal presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai insieme a Erich Perrotta e Luisa Perini del Circolo Fotografico Veronese.
Cos’è Photo Fest “68 ASA”
Il nome Photo Fest
“68 ASA” è
un omaggio alla storia del Circolo Fotografico Veronese, fondato nel 1956, che nel 2024 spegne 68 candeline. ASA invece rappresenta la sensibilità della pellicola nella fotografia analogica. La fusione simboleggia quindi l’auspicio che, con il passare degli anni, aumenti la sensibilità nei confronti dei linguaggi fotografici, nel rispetto delle radici storiche.
La manifestazione, con inaugurazione sabato 15 alle 10, è ricca di eventi e attività, tra cui la mostra “La molteplice poetica” della fotografa Giuliana Traverso, a cura di Orietta Bay. Successivamente, sarà annunciato il vincitore o la vincitrice del primo concorso foto libro “68 ASA”.
Nel pomeriggio il programma proseguirà con letture portfolio, mentre la giornata si concluderà con una coreografia dedicata al grande fotografo Luigi Ghirri, presentata dalla compagnia di danza contemporanea Iuvenis Danza.
Il programma
Domenica 16 giugno la giornata si aprirà con l’evento “Dialogo sulla narrazione per immagini nel cinema, nella fotografia e nel fumetto”, con la partecipazione del fotografo e regista Piergiorgio Casò, la curatrice del Festival della fotografia etica di Lodi Laura Covelli, e il fumettista Paolo Bacilieri.
La conversazione sarà condotta da Gaia Passamon di Pensiero Visibile. L’dea di mettere in dialogo questi tre diversi linguaggi porta con sé non solo una riflessione sulla costruzione del racconto, ma soprattutto una analisi sul percorso di ideazione, riflessione, analisi sul mondo e costruzione della storia che si vuole raccontare. Si sposta il focus dalla parte puramente estetica e tecnica per sottolineare la componente di pensiero ed ideazione, anche filosofica, che accompagna i linguaggi che usano le immagini.
Nel pomeriggio, la proposta del primo Photo Fest “68 ASA” si chiuderà con l’intervista ad Antonella Monzoni, vicedirettrice editoriale della rivista “Gente di Fotografia”, e la presentazione del progetto “War after war” a cura di Marco Brioni.
Il commento
“Sala Birolli è un contesto di grande interesse per la Circoscrizione e siamo felici di sostenere il festival organizzato dal Circolo Fotografico Veronese – afferma il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai –Queste iniziative meritano di essere valorizzateperché, oltre all’offerta culturale di elevato valore, contribuiscono a rafforzare la vitalità del quartiere e rendono la comunità sempre più vivace e ricca di proposte”.