Phoenix Capital, polo di consulenza finanziaria, manageriale e servizi IT, amplia le proprie linee di business e lancia la nuova Divisione “Defence & Industrial” che mette a disposizione delle imprese del settore industriale il proprio ecosistema di servizi – sinora dedicato in prevalenza alla clientela financials – arricchito di capacità, competenze e profili manageriali specializzati e di altissimo profilo entrati nel network. Contestualmente, anche a supporto delle esigenze della clientela Industriale, viene istituita la nuova struttura di Program Management per potenziare ulteriormente i servizi già offerti in quest’ambito dalla società.
La nuova Divisione opererà, in prima istanza, nei settori della Difesa, dell’Automotive e delle Energie Rinnovabili e sarà focalizzata sulla valorizzazione, tra le altre, delle evoluzioni del mercato in tema di “Difesa Europea”, di trasformazione del modello di Business del sistema dell’Automotive, inclusi i servizi connessi, di Transizione ecologica e PNRR. A guidarla, Andrea Biagini, profilo di alto livello e grande esperienza, per oltre 25 anni in ruoli manageriali ed apicali in multinazionali dei settori di riferimento della Divisione.
Otre ai servizi specialistici per l’Industria, la Divisione farà leva sul portafoglio servizi dell’ecosistema di Phoenix: Consulting, Corporate Finance, Servizi Assicurativi, Legal, Cyber Security, TLC & System Integration e Business Process Outsourcing. Saranno valorizzate le importanti partnership di Phoenix: con il gruppo Forgreen in ambito Rinnovabili, con Studio Marchi per l’HR e con Next Industries per la sensoristica/ IoT e le applicazioni di intelligenza artificiale.
La nuova struttura di Program Management va a potenziare tutti i servizi di Program e Project Management già offerti dalle altre Divisioni del Gruppo, e supporta, in questa fase di lancio, la nuova Divisione Defence & Industrial. Direttore Program Management è Giovanni Sisinna, manager di lungo corso, con 28 anni di esperienza nazionale ed internazionale nella Consulenza Manageriale, di Business e nelle Tecnologie Digitali per aziende pubbliche e private in vari mercati tra cui ICT, energetico, finanziario, sanitario, industriale e difesa. Entrambe le nuove strutture riportano direttamente al Top Management del Gruppo.
«La complessità dei tempi – commenta Giulio Fezzi, Presidente di Phoenix Group – investe i sistemi economici introducendo urgenze e mutando priorità. Occorre, così, adeguare modelli e portafogli di offerta. Anche Phoenix, sinora concentrata sui settori dei financial services, amplia il proprio raggio di azione al settore dell’industria, con attenzione ai temi della sicurezza, della trasformazione industriale e della transizione energetica. Forte di profili di eccellenza come Andrea Biagini e Giovanni Sisinna e delle nostre storiche partnership che metteranno ulteriormente a terra il proprio valore».