E’ stata inaugurata l’apertura del ponte di Settimo di Pescantina, dopo la ristrutturazione per rinforzare la struttura portante e rimodernare il ponte finanziata con fondi del PNRR. I lavori, iniziati lo scorso 9 ottobre, sono stati realizzati dall’azienda Tecnoviadotti di Belluno. Il progetto e la direzione lavori sono stati affidati all’ingegner Bruno Bisiol di San Donà di Piave.
L’intervento prevedeva la rimozione dei parapetti esistenti con la demolizione dei vecchi cordoli del ponte e dei muri di testa della rampa sul lato di Pescantina, la demolizione del manto stradale in asfalto e la sostituzione con getto di calcestruzzo integrativo della soletta. Infine sono stati realizzati i nuovi cordoli a bordo ponte e sono stati installati dei nuovi guard-rail con l’applicazione di giunti di dilatazione sulle due spalle dell’impalcato. Sul ponte, che collega Settimo di Pescantina e San Vito al Mantico, frazione di Bussolengo, non cambia la viabilità che rimane a senso unico alternato con regolazione semaforica. Con l’arrivo della primavera, quando le temperature saranno più calde, il ponte verrà asfaltato integralmente.
I lavori sono stati finanziati grazie ai fondi del PNRR arrivati al Comune di Pescantina, capofila del progetto, per un importo complessivo pari a 770.000 che copriranno anche la sistemazione delle pile del ponte di Arcè, intervento che sarà realizzato prossimamente.
Dopo la benedizione del ponte da parte del parroco di Settimo Don Renzo Guardini e del parroco di San Vito al Mantico don Domenico Consolini, si è proceduto con il simbolico taglio del nastro per sancire l’apertura, alla presenza del Commissario di Pescantina, il viceprefetto Gabriella Mucci e del sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi. L’inaugurazione è stata seguita da un momento conviviale con un aperitivo offerto dall’azienda di Settimo Enologica Vason e un risotto offerto dalla Tecnoviadotti.
“Grazie ai fondi del PNRR – sottolinea il sindaco di Bussolengo Brizzi – è stato possibile finanziare questo intervento sul ponte di Settimo portando a termine una ristrutturazione importante dal punto di vista del consolidamento e dell’ammodernamento della struttura che oggi riapre al transito. Sicuramente una buona notizia per i cittadini che quotidianamente utilizzano il ponte e per tutto il territorio, che trae sempre beneficio dalla sistemazione delle infrastrutture esistenti. Abbiamo seguito l’intervento di concerto con il Comune di Pescantina, committente dei lavori, e ringrazio tutti gli uffici e le strutture coinvolte per la collaborazione e il lavoro svolto”.
“Con la sistemazione del Ponte di Settimo e i lavori che riguarderanno il ponte di Arcè, possiamo dire che le risorse arrivate dal PNRR sono state impiegate nell’interesse di tutta la collettività”, ha dichiarato il commissario prefettizio del Comune di Pescantina Gabriella Mucci.