Iniziamo la consueta rubrica dei “libri consigliati” con un maestro del giallo italiano, Maurizio De Giovanni autore della fortunata serie di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, oltre che le avventure della squadra dei Bastardi di Pizzofalcone, tutti pubblicati da Einaudi, che tornano in azione nel nuovo attesissimo capitolo, dal titolo “PIOGGIA PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE” (Einaudi), per scoprire la verità su un omicidio commesso ai danni dell’ex avvocato penalista Leonida Brancato, in una Napoli sotto la pioggia incessante che non dà tregua.
I poliziotti del quartiere Pizzofalcone si dipaneranno tra segreti e rancori per riuscire ad arrivare a scoprire una verità imprevedibile e sensazionale che lascerà il lettore sorpreso e affascinato, come sempre succede per i capolavori di De Giovanni.
Un insegnante ha creato la webserie “Cose da prof”, superando i dieci milioni di visualizzazioni sul Social Facebook, e dando poi vita al movimento dei “#poeteppisti”, un flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie, che ha permesso al suo ideatore, Enrico Galiano, di raggiungere una notorietà inimmaginabile, che lo ha visto affacciarsi al mondo della narrativa nel 2017 con “Eppure cadiamo felici” ed oggi nuovamente tra le novità librarie con “UNA VITA NON BASTA” (Garzanti) per raccontarci di Teo, un adolescente bocciato in seconda liceo, autore di qualcosa di sbagliato che dovrà rimediare con un’estate di lavori socialmente utili.
Distante anni luce dal pensiero dei suoi genitori, come anche della sua migliore amica Peach, troverà un faro illuminante in un signore anziano che dice di essere un ex professore di nome Francesco Bove. Il professore lo guiderà in posti disparati per parlargli dei miti greci e filosofi con l’utilizzo di parole che Teo non ha mai sentito prima e che lo sproneranno a non arrendersi mai di tentare nella vita ogni impresa, fallendo e riprovando, coltivando così l’arte dell’imperfezione, che alla fine fa emergere il capolavoro che vive dentro di noi. Un libro davvero coinvolgente.
A quasi vent’anni da Gomorra, testo che ha sovvertito regole e logiche del racconto della realtà criminale, il giornalista e scrittore Roberto Saviano torna con un reportage narrativo di altissimo impatto, fatto di storia e resoconti giudiziari che disegnano un sorprendente quadro d’insieme della criminalità organizzata alle prese con il sentimento più delicato che si possa mai presentare nella vita: l’amore, quello tra sesso, egocentrismo e tradimenti.
In “NOI DUE CI APPARTENIAMO” (Fuoriscena) ogni nuovo capitolo si arricchisce e si anima di personaggi epici, e conosciuti dalle cronache internazionali, profondamente umani e raccontati nella loro sfera privata, sessuale e amorosa, che hanno motivato e alimentato affermazioni, alleanze, poteri e condanne.
Chiudiamo con un saggio interessante con il quale approfondire il segreto per diventare lettori e lettrici “a vita e per la vita”. Ci aiuta in questa analisi Frank Serafini, maestro e docente universitario americano, che prova ad offrire alcune risposte attraverso il volume “LEGGERE, GIORNO PER GIORNO. Lettori e lettrici nel laboratorio di lettura” (Equilibri) con il quale consiglia e motiva a seguire un metodo che permette di organizzare e sviluppare il laboratorio di lettura, in classe, mese per mese, nel corso di un intero anno scolastico, come se fosse una sorta di saggio sull’educazione alla lettura, pieno di indicazioni e approfondimenti, che si completa con un laboratorio pratico curato da Suzette Serafini-Youngs. Ottimo per le scuole, ma utilissimo anche per gli amanti della lettura di ogni genere e forma.