“Percorsi della civiltà contadina”, questo il titolo del bando del Comune di Sommacampagna per la selezione di 9 giovani, tra i 16 e i 35 anni, appassionati di storia, ricerca, etnografia e sociologia che desiderino contribuire a creare e tracciare nuovi itinerari culturali e turistici.
La candidatura deve essere presentata entro le ore 12:00 del 30 settembre 2021, scaricando il modulo presente sul sito del Comune.
Il progetto prevede un lavoro di tracciatura di una serie di percorsi che da Sommacampagna possano condurre alle frazioni di Caselle e Custoza, alla scoperta dei luoghi e degli ambienti rurali che nell’Ottocento e nel Novecento brulicavano di vita, al fine di consentire al turista di rivivere i tempi di un passato non troppo lontano, attraverso il recupero di testimonianze orali, foto d’epoca e documenti d’archivio recuperabili.
Il colloquio di selezione, sarà svolto sabato 2 ottobre, a Villa Venier, mentre la presentazione del progetto e del gruppo di lavoro sarà sabato 9 ottobre.
Seguirà una seconda fase del progetto, con una nuova selezione, che porterà alla finalizzazione creativa e alla produzione dei materiali utili alla segnalazione e comunicazione dei percorsi ideati.