Promozione di buone prassi in favore del benessere e della prevenzione del disagio di bambini e adolescenti. Sono questi i principali obiettivi del protocollo operativo sottoscritto oggi dai Servizi sociali del Comune e dai dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio comunale.
Un progetto condiviso in favore del disagio giovanile, iniziato prima della pandemia, fra il 2018 e il 2019, e che oggi arriva a compimento con l’accoglimento, da parte di tutti i soggetti coinvolti, di un programma di intervento e, cosa ancora più importante, di una strutturata forma di comunicazione, che permetta il dialogo diretto e costante tra la Famiglia, la Scuola e i Servizi sociali.
Nella pratica, in ogni Istituto scolastico sarà incaricata e formata una figura di riferimento che, oltre a individuare e valutare i soggetti più fragili e a rischio, potrà relazionarsi direttamente con i Servizi sociali comunali, per portare avanti la migliore azione comune possibile, per favorire il supporto di bambini e adolescenti in difficoltà.
Obiettivi del protocollo. Rendere coerenti e integrati gli interventi dei Servizi sociali del Comune e dell’Istituzione scolastica, perché siano sostenibili ed efficaci nel conseguire il maggiore benessere dei più giovani.
In particolare, si punta ad offrire un percorso chiaro e coordinato di aiuto, strutturato sulla costante condivisione, fra Scuola e Servizi sociali, dei problemi riscontrati. Si punta ad intervenire ‘prima’ invece che ‘dopo’ il danno, attuando un sistema che ponga al centro il superiore interesse del bambino e della sua dignità.
Il tutto per rendere il più veloce ed efficace possibile l’intervento di supporto messo in campo, per mitigare il disagio e migliorare la crescita pisco-fisica dell’individuo.