È calato il sipario sulla 314^ Fiera di San Valentino con la prima edizione del concorso “Cooking show – The Master Mayor Chef”, la sfida culinaria tra i sindaci del circondario. Oltre al Sindaco del Comune di Bussolengo Roberto Brizzi, hanno partecipato anche Davide Sandrini Sindaco di Castelnuovo del Garda, Stefano Marai Vicesindaco di Lazise, Stefano Zanoni Sindaco di Pastrengo, Aldo Vangi Sindaco di Pescantina e Gianfranco Dalla Valentina Sindaco di Sona.
A suon di padelle e di mestoli, gli amministratori, affiancati da chef dell’associazione Cuochi Scaligeri, si sono sfidati con la preparazione di sei diverse ricette di risotto.
A valutare le pietanze una giuria tecnica, presieduta dallo Chef Fabio Tacchella dell’Associazione Cuochi Scaligeri e composta da Flavio Pasini, Presidente della Provincia di Verona, Marcantonio Sagramoso, Chef del ristorante Le Cedrare, Vitangelo Galluzzi Chef responsabile ristorazione del Gruppo Masi, Paolo Bortolazzi, Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, Claudio Gasparini, giornalista enogastronomico e una giuria popolare, presieduta da Davide Ziveloghi Sindaco di Fumane e composta da Manuel Scalzotto Sindaco di Cologna Veneta, Orfeo Pozzani sindaco di Bovolone, Gianluca Mirandola assessore del comune di Isola della Scala, Davide Giacopuzzi assessore del comune di Sommacampagna, Andrea Chiereghini assessore del comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Giorgio Ambrosi consigliere comunale di Pescantina, Luigi Ronconi consigliere comunale di Dolcè, Placido Massella dell’azienda Mr Beefy, Nicola Canterato dell’associazione Proloco Comune di Bussolengo e Valeria Iaquinta, assessore del comune di Bussolengo.
Il concorso ha visto l’assegnazione della medaglia d’oro al risotto del Vicesindaco di Lazise, Stefano Marai con gli chef Rubens Faccioli e Andrea Miotello. Al secondo posto il risotto abbinato al Sindaco di Bussolengo, Roberto Brizzi con gli chef Davide Fiorio e Flavio Dal Bosco; terzo classificato il risotto abbinato al Sindaco di Pastrengo, Stefano Zanoni con gli chef Nicola Andreetto e Roberto Lonardi. Al quarto posto ad ex aequo i risotti del Sindaco di Sona, Gianfranco Dalla Valentina con gli chef Paolo Forgia e Luciano De Togni, del Sindaco di Castelnuovo del Garda, Davide Sandrini con gli chef Alessandro Negri e Federico Agostini, del Sindaco di Pescantina Aldo Vangi con gli chef Paolo Pampanini e Marta Righi e del Sindaco di Sona, Gianfranco Dalla Valentina con gli chef Paolo Forgia e Luciano De Togni.
Ai vincitori è stata consegnata una targa ed alcuni gadget forniti dall’associazione Cuochi Scaligeri e donati da alcuni sponsor dell’evento e a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
“La serata è stata organizzata con un nobile scopo benefico: grazie alla vendita dei risotti preparati da noi Amministratori, l’intero ricavato è stato destinato all’Emporio della Solidarietà di Bussolengo, un luogo di accoglienza e supporto per le persone più vulnerabili, uno spazio di accoglienza e di attesa a servizio delle persone più fragili, benedetto dal Vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili sabato 23 novembre 2024. Molte le persone che hanno risposto alla richiesta di partecipare all’acquisto dei risotti, dimostrando sensibilità e disponibilità verso persone e famiglie in difficoltà.” Spiega Roberto Brizzi, Sindaco del Comune di Bussolengo.