Per i giardini c’è “un Raggio di Sole” Padovani (FdI) attacca, ma l’assessora Bissoli prevede la riqualificazione attesa da anni

La notte tra lunedì e martedì un incendio ha devastato parte della “casetta del giardiniere” nel parco di Circonvallazione Raggio di Sole. Un episodio che per il deputato di Fratelli d’Italia Marco Padovani “rappresenta l’ennesima dimostrazione dell’abbandono e del degrado che stanno divorando Verona sotto l’amministrazione Tommasi”.
Padovani ricorda che “da tempo il Comitato dei cittadini denuncia occupazioni abusive, accensione di falò e un generale stato di insicurezza nell’area. Segnalazioni che, purtroppo, sembrano cadere nel vuoto. Siamo di fronte a una gestione della città inaccettabile: le aree verdi sono abbandonate, prive di controllo e diventano facilmente preda di degrado e illegalità”.
Dal canto suo Anna Bertaia (Lista Tosi) sostiene che è necessario agire con presidi fissi e ordini di sgombero.
Di tono diametralmente opposto è la replica della vicesindaca Barbara Bissoli che parla di area “abbandonata da anni”.
“Per questa porzione di bastioni delle mura magistrali – afferma la vicesindaca Bissoli -, l’ amministrazione sta mettendo a terra una progettualità che prevede la riqualificazione dell’area in stato di disuso e di abbandono da troppi anni. Stiamo dialogando con un operatore sociale che a breve presenterà un progetto per attuare un servizio di interesse pubblico con un partenariato pubblico privato. Si tratta solo di attendere qualche mese per la valutazione della proposta – informa la vicesindaca-. Il progetto prevede la sistemazione e la gestione degli edifici e la conseguente rivitalizzazione dell’area circostante. Un processo analogo lo stiamo mettendo in atto anche per altri luoghi, come ad esempio l’area delle ex piscine Lido, un’altra porzione della cinta muraria che da troppo tempo si trova in uno stato di abbandono e per la quale è necessaria una progettualità specifica. Tutto questo richiede naturalmente tempo nell’ideazione e valutazione dei progetti ma sappiamo che a breve si concretizzerà la soluzione più adeguata per entrambe queste aree del parco delle Mura”.
Quanto ai Giardini Raggio di Sole, l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi ribadisce che i controlli da parte della Polizia locale sono costanti, nell’ultimo mese sono state fermate e identificate 6 persone.
“Si tratta chiaramente di interventi non risolutivi perché l’unica soluzione stabile è legata alla riqualificazione degli edifici e ad un progetto sociale specifico su cui l’amministrazione sta lavorando come precisato dalla vicesindaca- afferma l’assessora Zivelonghi-. Si è consapevoli che fatti di questo tipo possono accadere in presenza di edifici abbandonati, dove possono trovare ricovero nella notte persone senza fissa dimora ed è per questo che la Prefettura sta facendo mappatura sulla quantificazione e qualificazione di queste presenze. Ovviamente l’amministrazione sta facendo la sua parte anche con l’assessora ai Servizi sociali – aggiunge Zivelonghi-. Di immobili degradati in città ce ne sono tanti e da troppi e anni, li affrontiamo in modo sistematico”.