Pensare e immaginare il futuro della città di Verona Incontro domani, mercoledì 28 maggio, con la teologa Lucia Vantini e il sociologo Maurizio Carbognin a partire dalla presentazione del libro “Immaginare la città”.

Un'immagine di Verona
Un'immagine di Verona
Alla sala Morone del Convento francescano di san Bernardino (in str.ne A. Provolo, 28) alle ore 21, si terrà domani la presentazione del libro “Immaginare la città. Spazi di profezia per la Verona di domani”, pubblicato da Gabrielli editori.
Il sociologo Maurizio Carbognin e la filosofa e teologa Lucia Vantini si confronteranno sui temi presenti nell’opera e sulle prospettive indicate dal testo.

Verona, il futuro della città

Il libro nasce dal percorso “Incontri per la città” proposti dal gruppo di lavoro presso la comunità francescana quale laboratorio di una auspicata teologia pubblica. Curato dal teologo Marco Dal Corso, accoglie i contributi del sociologo Maurizio Carbognin, dell’urbanista Giorgio Massignan, dell’artista Cristina Dalla Valentina e della teologa e filosofa Lucia Vantini. L’opera invita a riscoprire la forza dell’immaginazione.
Perché mentre la realtà pensa al futuro come ripetizione del presente, l’immaginazione vede il futuro come compito. L’immaginazione è all’origine del processo di trasformazione e di umanizzazione del mondo. E, nel concreto, di una città, comunità vivente.