Si è svolto questo pomeriggio, martedì 30 marzo, in modalità online, il primo incontro del percorso formativo organizzato dalla Consulta della Legalità della Camera di Commercio di Verona in collaborazione con Avviso Pubblico. La Consulta della legalità, costituitasi lo scorso anno alla fine del mese di ottobre e partecipata da tutte le categorie economiche della provincia di Verona, è un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con Avviso Pubblico che si pone come obiettivo quello di formare gli imprenditori per prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose sul territorio veronese.
A questa prima giornata formativa, dal titolo “Le mafie e la penetrazione nell’economia. Focus sul Veneto e su Verona”, hanno partecipato oltre 100 partecipanti, tra cui rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale, delle Forze dell’Ordine, sindacalisti, amministratori locali e giornalisti.
“Nell’incontro di oggi i nostri relatori parleranno di un tema su cui abbiamo voluto fortemente mettere i riflettori cercando di fare formazione ma anche di scuotere la nostra comunità locale: il rapporto delle mafie con l’economia con particolare riferimento al Veneto e alla provincia di Verona – ha dichiarato il Presidente della CCIAA di Verona, Giuseppe Riello introducendo i lavori della giornata – Inutile negare che questo tipo di approccio è quanto mai necessario adesso: la grave crisi economica innescata dalla pandemia in corso ha purtroppo creato le condizioni per possibili infiltrazioni della mafia nell’economia legale. Compito della Consulta è dunque quello di formare gli operatori”.
L’incontro è stato moderato da Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale Avviso Pubblico.