Per queste persone la differenza la fa la possibilità di ricevere una donazione da chi ha detto il proprio si ad Aido, l’associazione che da 50 anni opera su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare sull’ importanza della donazione per salvare vite umane e dare una speranza alle famiglie delle persone malate.
Per informare i cittadini Aido e suoi volontari è presente a tutte le manifestazioni con il proprio gazebo, per raggiungere i più giovani entra nelle scuole con un progetto ad hoc e diventa digital, offrendo la possibilità di aderire ad Aido anche online e in pochi minuti.
Per il 50esimo anniversario, Aido sostiene una pedalata di 2500 km, che da Bergamo arriverà in Sicilia incontrando cittadini e istituzioni nelle 13 tappe del percorso. Testimonial d’eccezione sarà Michail Speciale che in sella alla sua bici percorrerà 1.800 km da Bergamo a Partinico in Sicilia incontrando cittadini, volontari e istituzioni per raccogliere nuove adesioni. Lo fa in memoria del padre Diego, scomparso nel 2018 mentre era in lista di attesa per un trapianto di rene.
La prima tappa della pedalata Aido sarà a Verona. Qui arriverà nel pomeriggio di sabato 1° luglio dopo aver attraversato Brescia. Ad accogliere Michail e i suoi compagni di viaggio verso le 16 in piazza Bra ci saranno i volontari dei 53 gruppi Aido veronesi, le istituzioni e soprattutto la popolazione, che è invitata a partecipare a questo importante traguardo dell’associazione.
Per l’Amministrazione ci sarà l’assessora alla Salute Elisa La Paglia, che oggi ha presentato l’iniziativa in municipio
“Viste le tante famiglie ancora in lista d’attesa per un trapianto, è nostro dovere fare tutto il possibile per aumentare la platea dei donatori”, ha detto l’assessora La Paglia .
“Per Aido il 50esimo anniversario è l’occasione di fare sintesi quanto fatto finora ma anche di ripartire con nuovi progetti per avvicinare più persone possibili alla donazione – ha spiegato la presidente nazionale di Aido Flavia Petrin-. Aido è vita, basta un semplice si per dare speranza a tante famiglie che vivono nel dolore e nell’attesa”.
Presenti in conferenza stampa il presidente Aido Sezione Provinciale Verona Antonio Grassi e il vice presidente vicario Aido Veneto Valentino Rossi.
Sulle pagine facebook e instagram di Aido nazionale è possibile seguire live le tappe della pedalata. E’ possibile percorrere con Michail un tratto in bici consultando il calendario sul sito di Aido.