Anche Verona “non Tratta”, ma punta l’attenzione sul fenomeno che vede coinvolte migliaia di esseri umani affinché tutti facciano la propria parte. Per garantire dignità, assistenza e protezione a uomini, donne e bambini, che ogni giorno ne sono vittime. Di questo e molto altro si è parlato questo pomerigigo in Sala Arazzi durante il Tavolo Provinciale Antitratta un incontro gratuito su invito promosso dal Comune di Verona con partner istituzionali e enti nell’ambito della diciassettesima Giornata Europea Contro la Tratta degli Esseri Umani, istituita dalla Commissione Europea nel 2006, che si celebra oggi 18 ottobre.
“Siamo tutti impegnati – ha detto l’assessora alle Politiche Sociali Luisa Ceni – e molto attivi per contrastare quello che è la tratta di esseri umani, che si manifesta dove ci sono le persone più fragili e sotto diverse modalità, come la tratta sessuale, lo sfruttamento lavorativo, il traffico di minori fino a quello di organi. Delle cose orrende che colpiscono anche nella nostra provincia, in modo subdolo e veramente distruttivo delle persone”.
Un incontro molto partecipato, che ha messo insieme le associazioni storiche del territorio con quelle più giovani, dagli enti attuatori alle forze di Polizia, passando per Ulss 9 Scaligera e Università di Verona.
Si è parlato in particolare di sfruttamento della prostituzione.
Si è fatta ancora più luce, poi, sullo sfruttamento lavorativo e caporalato che interessa principalmente la Provincia di Verona e coinvolge uomini e donne in particolare nord africani (Marocco) e del Pakistan.
Giovedi 19 ottobre, dalle 17.45 alle 19.45 al Community Centre Verona, in via Campo Marzo, 32, ci sarà la presentazione ad ingresso gratuito del Progetto Navigare e formazione specifica sulle tematiche della tratta e del grave sfruttamento.
Venerdì 20 ottobre alle 21, l’inaugurazione della mostra fotografica gratuita “Dream but don’t sleep” di Marta Buso e concerto dei Seasonal Cosmic Ambassadors all’Osteria La Coopera 1945, via Stella 40, Arbizzano a cura di Azalea cooperativa sociale. Sabato 21 ottobre alle 10.30 partirà la “Pedalata contro la tratta”, storica biciclettata che tocca i principali luoghi della prostituzione e dello sfruttamento sessuale, in collaborazione con FIAB Verona, picnic finale al Parco della Mura. Ritrovo allo Stadio dalle 10.15, con contributo assicurativo di 2 euro da versare sul posto, iniziativa a cura di Comune di Verona, Azalea cooperativa sociale. Comunità dei Giovani. Comunità Papa Giovanni XXIII.