L’estate del 2023 vedrà una nuova pattuglia presidiare le strade del territorio di Peschiera. Una pattuglia espressamente voluta dal Questore di Verona Roberto Massucci per garantire la sicurezza sul basso lago. Un territorio invaso dai turisti (25 milioni quelli che durante la stagione affollano i lati veronese e bresciano) e per questo bisognoso di attenzioni aggiuntive.
Ad accogliere la notizia con grande favore il sindaco di Peschiera del Garda Orietta Gaiulli.
“L’iniziativa del Questore porta finalmente l’attenzione su di noi e, più in generale, sul Lago di Garda” dice Gaiulli. “Peschiera in particolare è un territorio molto fragile. La sua posizione strategica la rende vulnerabile. Siamo al centro di un grande passaggio e spesso ne siamo rimasti vittime come è successo nel giugno dell’anno scorso. Iniziative come queste vanno nella giusta direzione”.
Proprio dopo gli eventi del 2 giugno 2022, quando Peschiera fu teatro di una guerriglia urbana, il Sindaco Gaiulli aveva lanciato un appello alle istituzioni.
“Quest’anno, il due giugno, contrariamente a quanto minacciato e preventivato, -dice Gaiulli- non è successo nulla. Segno di quanto bene si sia iniziato a lavorare”. L’arrivo oggi della “pattuglia del Lago” rappresenta secondo Gaiulli un altro passo in questa giusta direzione. Pattuglia che implementerà il servizio di vigilanza già presente sul territorio.
“La collaborazione con le istituzioni è la chiave”, ribadisce il sindaco.