Patto contro la violenza sulle donne A Povegliano confermato lo sportello gratuito per l’ascolto a disposizione del territorio villafranchese

Il Comune ha rinnovato la convenzione con Telefono Rosa Verona, la storica associazione che aiuta e sostiene le donne vittime di violenza e stalking.
«Dopo l’approvazione all’unanimità della mozione che ho presentato in Consiglio Comunale con la quale abbiamo condannato ogni forma di discriminazione e violenza di genere – ricorda l’assessora alle pari opportunità Ambra Pezzon – mettiamo in campo, accanto a iniziative di sensibilizzazione, percorsi di formazione rivolti alle scuole e agli operatori a contatto col pubblico, come ad esempio dipendenti e amministratori comunali, commercianti e associazioni”. Con il rinnovo della convenzione, sono stati implementati gli incontri di sensibilizzazione e informazione per la cittadinanza che si svolgeranno durante tutto l’anno e non solo in occasione dell’8 marzo o del 25 novembre. È stato, inoltre, confermato lo Sportello gratuito per l’ascolto ed il counseling, a disposizione di tutto il territorio del Villafranchese. Il servizio sarà su appuntamento chiamando il numero 045-8015831, o inviando una mail a trverona@gmail.com, oppure compilando la richiesta di contatto nell’apposita sezione del sito di Telefono Rosa Verona. Gli incontri saranno in forma assolutamente riservata, in uno spazio messo a disposizione dal Comune per garantire protezione e privacy.
La grande novità di quest’anno saranno i momenti di formazione per approfondire le tematiche sulla violenza e poter così percepire eventuali “campanelli di allarme” trasmessi dalle vittime. La formazione, infatti, sarà tenuta da operatori e operatrici di Telefono Rosa Verona e sarà rivolta a persone, enti e associazioni in contatto col pubblico e, quindi, anche con potenziali vittime di violenza e stalking.
«Il confronto sui bisogni della comunità, emersi durante i vari incontri svolti nel primo anno di collaborazione, ha portato all’elaborazione di alcune importanti iniziative da attuare nel corso di quest’anno» – ha dichiarato Lorella Don, presidente dell’associazione – “L’amministrazione di Povegliano, sempre attenta e sensibile rispetto al tema della violenza contro le donne, affronta l’argomento da vari punti di vista e siamo felici di collaborare in maniera attiva impegnandoci insieme in più eventi”.L’amministrazione Comunale ha inoltre scelto di inserire in tutte le locandine di qualsiasi tipo di manifestazione la frase “Povegliano Veronese ripudia la violenza sulle donne”, con l’indicazione del n. 1522 (numero antiviolenza e stalking), per dare un forte segnale di sensibilizzazione.
«Nel 2023 sono stati oltre 100 i femminicidi in Itala e dall’inizio dell’anno sono già 7 le donne uccise – precisa la sindaca Roberta Tedeschi – si tratta di numeri che confermano come la violenza di genere sia un fenomeno sistematico che deriva da una cultura patriarcale di cui le donne sono da sempre vittime, a cominciare dalla mortificazione economica e psicologica per arrivare alla violenza e all’uccisione della donna. Di fronte alla gravità di questo fenomeno, Povegliano ha deciso di essere agente di cambiamento, coinvolgendo tutte le persone, gli enti e le associazioni attive nella comunità».