Confrontarsi con interlocutori originali e affidare loro l’interpretazione dei valori della cantina, attraverso uno strumento potente come l’arte visiva, rappresenta da diversi anni la firma con cui Pasqua Vini afferma la propria identità nel mondo del vino.
Dopo collaborazioni con artisti italiani ed internazionali tra cui la collettiva romana NONE e fuse* a cui sono state commissionate più opere negli anni, Pasqua Vini rafforza ulteriormente il proprio legame con le arti visive, entrando direttamente nei luoghi in cui queste trovano la propria naturale affermazione: gallerie d’arte, musei e manifestazioni dedicate.
Dopo aver partecipato a settembre alla London Design Week, come brindisi del party organizzato da MOLTENI&C|DADA, Pasqua Vini avrà un ruolo da protagonista in occasione di Frieze London, la fiera dell’arte contemporanea che si terrà dall’11 al 15 ottobre.
La cantina veronese sarà infatti ospite dell’Ambasciata Italiana a Londra, con la quale collaborerà in sinergia in un ricco palinsesto di eventi. L’Ambasciata, in occasione di Frieze, ospiterà la mostra “Conversation Piece” curata da Sofia Gotti.
L’appuntamento più importante è il talk, che si terrà il 12 ottobre nella residenza dell’Ambasciatore a Londra, dal titolo “Investing in Art: The Private Sector’s Role in Nurturing Creativity”. Sul tema dialogheranno l’amministratore delegato di Pasqua Vini Riccardo Pasqua e Mattia Carretti, Director and Co-founder di fuse*, che è presente a Frieze con una propria collezione presso la galleria Bright Moments. Modera la giornalista de Il Sole 24Ore Nicole Degli Innocenti.
Da Londra a Verona: Pasqua Vini partecipa ad ArtVerona, dal 13 al 15 ottobre. Si rinnova la collaborazione con il collettivo NONE, che firma SUPERFLUO, la mostra transmediale a Palazzo del Capitanio: al centro dell’installazione vi è l’utilità dell’inutile, che scaturisce dalla consapevolezza che l’uomo si nutre di emozioni, che ne rendono più piacevole l’esistenza, hic et nunc. La mostra transmediale invita al superamento dei pregiudizi nei confronti dell’inutile, del superfluo appunto.
Da Verona, Pasqua Vini vola poi oltreoceano per entrare nel tempio dell’arte contemporanea, il MoMa DI New York: il 12 ottobre il presidente di Pasqua USA, Alessandro Pasqua, farà gli onori di casa in occasione di una speciale masterclass guidata dalla Master of Wine Christy Canterbury (settima donna a ottenere questo riconoscimento negli States), dedicata a uno degli uvaggi più rappresentativi della Valpolicella e di Pasqua Vini, la Corvina.
Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini: “Da sette anni, la visione della nostra cantina trova una sua perfetta sintesi nel linguaggio dell’arte contemporanea: un confronto che ci arricchisce ogni volta con spunti nuovi e sorprendenti, che ci spingono a superare gli steccati del consueto, del già conosciuto, a osare sempre di più. È stata quindi una naturale conseguenza aprirci a palcoscenici considerati non canonici per un’azienda vinicola, ma che rafforzano il posizionamento unconventional di Pasqua Vini. Siamo quindi felici di poter entrare da protagonisti in luoghi e manifestazioni che rappresentano spazi ideali per l’espressione della nostra identità”.