La Pasqua è passata: è stata diversa dal solito, l’abbiamo vissuta a casa nostra, ma questo non l’ha resa meno unica e speciale. Questo periodo di festività si è lasciato dietro ricordi diversi a quelli a cui siamo abituati e tante, tantissime uova di cioccolato. Dopo che sono state scartate, dopo che viene rimosso il loro involucro colorato, le uova di cioccolato rimangono in dispensa e urge trovare un modo per sfruttarle al meglio nelle proprie ricette. Vediamo insieme come renderle le protagoniste dei nostri dolci fatti in casa!
Il modo più immediato per liberarsi di grandi quantità di cioccolato è quello di scioglierlo a bagnomaria per realizzare una fonduta con frutta. Basta far sciogliere la cioccolata in un pentolino e aggiungervi della panna già calda. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, poi trasferitelo in un contenitore da fonduta e servitelo in accompagnamento a un piatto di frutta fresca, come banane e frutti di bosco.
Un’altra alternativa è la mousse: vi sarà sufficiente montare a neve gli albumi (2 albumi ogni 250g di cioccolato), sciogliere la cioccolata a bagnomaria aggiungendovi una noce di burro, amalgamare i due composti insieme a dello zucchero e lasciare riposare la mousse in frigo almeno 4 ore prima di portarla in tavola. È una ricetta semplice, ma il successo è assicurato!
Un’idea sfiziosa è, invece, quella di realizzare un tiramisù all’interno di metà uovo di Pasqua. È necessario rompere l’uovo con attenzione, lasciando intatta almeno una delle due parti che lo compongono. Dopo, potete procedere a comporre il vostro dolce con strati di savoiardi inzuppati nel caffè e crema al mascarpone. Per abbellire il vostro dessert, vi consiglio di decorarlo con dei ciuffi di panna montata e dei frutti di bosco, come fragole oppure lamponi.
Per un dolcetto più veloce, potete realizzare delle barrette di frutta secca e cioccolato. Come prima cosa, bisogna tritare in modo grossolano la frutta secca – io consiglio un mix di mandorle e nocciole – e tostarla per una decina di minuti nel forno. Poi sciogliete la cioccolata aggiungendovi un cucchiaio d’olio, poi unite la frutta secca. Dividete il composto e formate delle barrette, poi mettetele in frigo fino a quando non diverranno solide.