Pascoli della Lessinia, che successo! "Il riconoscimento permette di valorizzare ora le nostre montagne e i loro prodotti"

“Mi complimento per il grande risultato ottenuto dal progetto Alti Pascoli della Lessinia grazie al quale finalmente il Paesaggio Rurale della Lessinia è stato registrato nel Registro Nazionale dei Paesaggi Storici Rurali! Un risultato – commenta il candidato alle regionali Marco Andreoli – importante che permetterà di valorizzare il turismo della nostra Lessinia ma non solo , anche l’economia, i suoi prodotti e tutto il territorio non dimenticando però di salvaguardare l’integrità dello stesso”.
A decretare il risultato il Ministero delle Politiche agricole e forestali tramite la Commissione dell’Osservatorio Nazionale del paesaggio rurale, che ha valutato positivamente la relazione espositiva del dossier curato dal team operativo di professionisti ed esperti dell’Associazione temporanea di scopo “Alti Pascoli della Lessinia”.
“Mi complimento in particolarmente con il il Presidente del GAL Baldo Lessinia Ermanno Anselmi, con il coordinatore del progetto, Giuliano Menegazzi – aggiunge Andreoli – e con tutti coloro che hanno creduto in questo progetto che valorizza le nostre montagne! Questo progetto dimostra l’importanza di fare rete per il bene del nostro territorio e di chi ci vive e lavora!”
Grande compiacimento anche da parte dell’on. Paternoster: “Apprendo con grande soddisfazione l’iscrizione “degli Alti Pascoli della Lessinia” nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici.
Un risultato eccellente, portato termine da un lavoro di squadra di tutti gli stakeholders della Montagna Veronese. Valorizzare i prodotti, il turismo, l’economia e il territorio, salvaguardandone, però, l’integrità. Ora la parola Passa al Ministero dell’agricoltura, dal quale ci attendiamo fatti e non parole. Non solo sostegno economico, quindi, ma anche una particolare attenzione ai Piccoli Comuni, alle Province e ai Parchi, i quali devono collaborare fattivamente con gli Enti locali, contro una burocrazia dilagante.
Contrasto del fenomeno delle predazioni, miglioramento delle vie di comunicazione, lotta allo spopolamento e nuove opportunità di lavoro: anche questo ci aspettiamo da Roma, ora che la nostra Lessinia ha ottenuto questo importante riconoscimento.
Grazie, infine, ai protagonisti di questo dossier E al loro coordinatore, Giuliano Menegazzi.