Aiutare le piccole e medie imprese a fronteggiare i recenti, rilevanti, rincari energetici supportandone le esigenze di liquidità, soprattutto per quei settori maggiormente colpiti dai rincari e che rischiano un’ulteriore compressione del proprio capitale circolante.
Con questo obiettivo UniCredit e CONFAPI Industria & Impresa Verona hanno siglato un accordo finalizzato al sostegno concreto delle imprese associate: più nel dettaglio la banca metterà a disposizione una nuova linea di finanziamenti, con importo minimo di 10.000 euro e durata 12 mesi comprensiva di pre-ammortamento fino a 6 mesi, a condizioni agevolate.
L’intervento rientra nella più ampia strategia di UniCredit che ha portato allo stanziamento di un plafond di 3 miliardi di euro per dare supporto alle aziende del Paese impattate dal “caso bollette” e per quelle che devono fronteggiare esigenze straordinarie legate all’attuale situazione dei mercati internazionali.
“Come già fatto per altre situazioni di difficoltà – dichiara Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit – nostro Gruppo è in grado di intervenire tempestivamente a supporto delle realtà produttive del territorio. Grazie all’accordo siglato con Confapi Verona, le imprese associate potranno infatti beneficiare di liquidità immediata a tassi agevolati per limitare l’effetto negativo del caro-energia. UniCredit conferma così il proprio concreto impegno nel soddisfare con soluzioni specifiche le reali esigenze degli imprenditori”.
“Confapi, sia a livello nazionale che nella sua declinazione territoriale veronese, è impegnata ad attivare ogni iniziativa possibile per sostenere le aziende del territorio in un frangente assai complesso: questa convenzione con UniCredit, una banca che ha efficacemente intercettato le necessità di grande parte delle aziende, è uno strumento che mettiamo a disposizione dei nostri associati e che si rivelerà assai utile”, commenta Manfredi Ravetto, Presidente di Confapi Industria&Impresa Verona.