Vigneti e splendide ville, notti stellate e calici alzate. È la ricetta di successo di InVigna, progetto enoturistico ideato da due giovani veronesi, Chezia Ambrosi e Chiara Lavarini, e patrocinato da Confagricoltura Verona e Coldiretti Verona. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, riparte con un calendario fitto di appuntamenti e una novità. Alle dieci date nei weekend, con la formula nota dei picnic tra i vigneti, si aggiungeranno infatti gli special events, vale a dire otto serate infrasettimanali in Valpolicella con aperitivi in location mozzafiato e street food. Saranno quattro venerdì alle Vigne di San Pietro e tre giovedì nella Tenuta Santa Maria di Villa Mosconi Bertani, che ospiterà anche il brunch di chiusura del tour domenica 25 settembre.
Si parte sabato 18 giugno, alle 19, alla Cappuccina Wines di Monteforte d’Alpone, con il picnic tra i vigneti con sottofondo musicale live.
“Siamo felici di partecipare ancora – afferma Piergiovanni Ferrarese, presidente dei Giovani di Confagricoltura Verona -, convinti che il format sarà vincente anche quest’anno in quanto è sempre forte la voglia di stare insieme delle persone, a stretto contatto con la natura, oltre al desiderio di emozioni vere e di scoprire storie, aziende e le persone che le caratterizzano. Nelle due precedenti edizioni abbiamo registrato la presenza non solo di giovani e giovanissimi fra i winelovers, ma anche di tante famiglie, a conferma che l’evento in cui abbiamo creduto fin dall’inizio è adatto a un ampio pubblico”.
Concorda Riccardo Franco, delegato di Giovani Impresa Coldiretti Verona.
Sostegno anche dalla Regione tramite il consigliere regionale Filippo Rigo: “InVigna è un bel progetto che promuove il nostro territorio e anche in chiave turistica – dice -. Il comparto vitivinicolo e più in generale quello agricolo sono infatti eccellenze di Verona e del Veneto riconosciute in tutto il mondo’’.
I picnic sotto le stelle, dopo la Cappuccina Wines, faranno tappa il 23 giugno alla tenuta Santa Maria di Mosconi Bertani; il 25 giugno nell’azienda agricola Fugolo Gianluca a Pescantina; il 2 luglio a Stefano Accordini Wines a Fumane; il 9 luglio nell’azienda agricola Aldo Adami di Custoza; il 16 luglio a Palazzo Montanari di Bure; il 23 luglio a Villa Spinosa a Negrar; il 30 luglio nell’azienda Fumanelli a San Pietro In Cariano; il 6 agosto a Corte Mamaor di Valeggio sul Mincio; il 12 agosto a Tenuta La Ca’ di Calmasino; il 20 agosto a Ca’ Rugate a Montecchia di Crosara.