Un vero parco sportivo alla Spianà, forse ci siamo. E’ infatti on line il bando per la progettazione e i lavori e c’è tempo fino al 6 febbraio per parteciparvi. Accolte le richieste della Circoscrizione terza, per un centro più verde e fruibile da tutti.
Si tratta di un’area di circa 16 mila metri quadrati, in via Sogare in cui sorgerà un nuovo centro sportivo sostenibile, dove troveranno spazio alcuni sport quali padel, parkour e arrampicata. Il tutto, all’interno di un grande parco pubblico a disposizione di tutti. Il progetto è finanziato dall’Unione europea con il Next generazione EU nell’ambito dei fondi Pnrr dedicati allo Sport e inclusione sociale; 4.450.000 euro che serviranno sia per la fase di progettazione, definitiva ed esecutiva, sia che per i cantieri veri e propri, con inizio previsto nel 2024.
Sull’ipotesi originaria della precedente amministrazione, la giunta Tommasi ha sviluppato un progetto valorizzando la parte destinata a verde, con più alberi, e limitando la superficie coperta e l’altezza dell’unico fabbricato a 12 m fuori terra. Una palestra sarà l’unico edificio coperto di tutto il centro, accolte le richieste e le osservazioni della 3a Circoscrizione.