Parco delle mura, trekking urbano Si parte dall’ufficio turistico in Piazza Bra, passando da Castelvecchio e San Zeno

Una passeggiata di quasi due ore per andare alla scoperta delle bellezze e della storia dei luoghi di Verona. Un museo a cielo aperto accessibile a tutti, cittadini e turisti, da visitare praticando una dolce attività fisica. Da oggi è attivo il nuovo percorso di trekking urbano audioguidato del Parco delle Mura, un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto “Verona città all’aperto”, ideata e realizzata grazie alla collaborazione tra le realtà veronesi Minitrekking e Maca Museo a Cielo Aperto, con il supporto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Verona e finanziata grazie ad un bando del Ministero erogato attraverso la Regione Veneto.
Il percorso. Parte dal cuore della città, all’ufficio IAT in piazza Bra, e termina a Porta Nuova, passando per Castelvecchio, le Regaste e il caratteristico quartiere di San Zeno, per poi tuffarsi nel verde del Parco delle Mura alla scoperta delle sue porte monumentali. È lungo 4 chilometri, facilmente accessibile e con audioguida attiva in 4 lingue (italiano, inglese, tedesco e spagnolo). È suddiviso in 10 tappe con altrettanti cartelli interattivi, non presenta dislivelli particolari ed è sempre attivo. Si può percorrere in circa 2 ore, pause escluse.
Il progetto è stato presentato questa mattina in sala Arazzi. Sono intervenuti il consigliere Comunale Pietro Giovanni Trincanato, il responsabile di MACA Museo a Cielo Aperto Stefano Floreanini e le responsabili di Minitrekking Corinna Candian e Gaia Santini, Antonino Russo di Oltre Magy’s O.d.v. e il responsabile Ufficio Unesco del Comune Ettore Napione.
“Questo percorso è anche un’ottima occasione per i cittadini e le cittadine di Verona per fare movimento in un ambiente particolarmente bello, con evidenti vantaggi dato che, come dichiara l’OMS, l’arte e la cultura fanno bene al benessere e alla salute – afferma la consigliera comunale referente del progetto Città Sane Annamaria Molino –.