Parco della cultura, serve finanziamento Il costo si aggira sui 500 mila euro. Il via ai lavori solo dopo aver bandito la gara

Il Parco della Cultura Urbana di viale Galliano, all’interno delle Mura Magistrali, prende forma. Gli assessori ai Lavori pubblici Luca Zanotto e alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala hanno presentato, questa mattina, il vincitore del concorso di progettazione. E hanno svelato idee e soluzioni che porteranno alla valorizzazione dell’intero vallo, per dotare la città di un’area di aggregazione per il tempo libero. Uno spazio per giovani e famiglie voluto dall’Amministrazione e nato da un’idea del presidente della commissione Politiche giovanili Andrea Velardi.
Ad aggiudicarsi il concorso, e quindi anche la progettazione esecutiva e la direzione lavori, un raggruppamento di 8 studi professionali, un team di 9 architetti, 3 ingegneri, un paesaggista, un geologo, un perito industriale e un geometra.
Il progetto, illustrato questa mattina direttamente sul posto dove sorgerà il Parco, prevede una fase di recupero dell’architettura militare che va da Porta Palio a San Zeno, e quindi delle mura magistrali. Ora non resta che finanziare il progetto, il cui costo si aggira sui 500 mila euro, e bandire la gara che darà il via ai lavori veri e propri. A spiegare le fasi del concorso e la progettazione, in via Galliano erano presenti gli assessori Zanotto e Segala, il consigliere Velardi ma anche il presidente dell’Ordine degli Architetti Amedeo Margotto e il capogruppo del team vincitore Gian Arnaldo Caleffi, insieme agli altri professionisti del raggruppamento. “Lo strumento del concorso di progettazione sarà il futuro delle opere pubbliche – ha spiegato Segala -.