La Giunta Comunale, alla vigilia di Natale, aveva deliberato il progetto definitivo esecutivo per l’acquisto e la posa di nuove “giostrine”. Dal mese di giugno è stato possibile vedere che i parchi pubblici del territorio sono stati arricchiti di nuove attrezzature ludiche per i più piccoli. L’Amministrazione comunale ha dato indicazione sui giochi e sull’ordine delle pose, iniziando dal parco Ortolani chiamato spesso “della Giselda” con quattro giochi nuovi, le porte del campetto erano già state sostituite lo scorso anno e a breve verrà disegnato, seguendo il prototipo di una dima appena acquistata, il “gioco di un tempo” quello della “campana” sullo spazio di pavimentazione rimasto disponibile per la pittura a terra. Successivamente si è intervenuti al parco del laghetto con altri nuovi giochi per bambini più grandi in quanto sono rotanti. Al parco di via Martiri delle Foibe è stato inserito un ponte di corde per rendere più creativo lo spazio dedicato ai più piccoli. A Raldon sono stati inseriti scivoli e altalene nei due parchi di via Tortelli e di via Pra dei Prà mentre a Pozzo sono state inserite nuove attrazioni al parco Borsellino e creato un nuovo parco dedicato in via dei Tigli. Anche le scuole dell’infanzia statali sono state oggetto dell’attenzione da parete dell’Amministrazione e prima dell’inizio dell’anno scolastico-educativo arriveranno nuove strutture anche per loro.
I nuovi giochi inseriti, tra castelli, arrampicate, altalene doppie e scivoli oltre a quelli inclusivi, sono stati suddivisi, a seconda degli spazi di pertinenza, nei diversi parchi per un investimento complessivo di euro 182.700 compreso il parco callistenico a Casa Novarini. I materiali scelti sono in linea con le attrezzature ludiche inserite lo scorso anno e che, con questa fornitura vedranno una riqualificazione di numerose aree dedicate ai più piccoli.
“Con questo ulteriore intervento – commenta l’Assessore all’Infanzia Debora Lerin- siamo andati ad arricchire i parchi di nuovi giochi per i più piccoli. Attrezzature dedicate alle attività ludiche motorie che favoriscono la relazione tra coetanei nel giocare all’aria aperta. Uno tra gli obiettivi di questa Amministrazione è proprio quello di aumentare ogni anno i giochi nei parchi per incentivare lo sviluppo psico fisico dei più piccoli sempre con nuove attrazioni”.
“Continua l’impegno dell’Amministrazione per migliorare sempre l’offerta di opere e servizi a tutti i concittadini. Le aree verdi attrezzate rappresentano spazi per tutti, favoriscono le relazioni, i momenti ludico-sportivi e la crescita dei più piccoli” conclude il Sindaco Attilio Gastaldello.