Come potremmo definire i pancakes? Piccoli cerchi di felicità, forse. Sono nati in America e sono diventati presto famosi in tutto il mondo; possono essere dolci oppure salati, e in entrambi i casi nessuno riesce a resistergli. I pancakes sono buonissimi, questo è un dato di fatto. Quello che è meno scontato, invece, è dove poter effettivamente trovare queste prelibatezze a Verona.
Iniziamo alla grande con un’apertura recente nel cuore del centro città: Bakery House in via Stella. Qui i pancakes si possono creare a proprio piacimento: prima si sceglie la base, che può essere classica, integrale o al cacao; poi si decide con che frutta guarnirla e, infine, si scelgono i condimenti, come marmellate, sciroppo d’acero e Nutella. Che altro dire? Merita una visita.
Un’altro angolo di Verona in cui fermarsi è Oblò Comfort Food, in corso Cavour. Il locale è celebre per i suoi hamburger però bisogna ammettere che neanche i dessert scherzano. Nella lista dei dolci, i pancakes seguono le altrettanto americane cheesecake. Se siete in tanti, il consiglio è quello di ordinare il “mega pancake all in”, un piatto con tantissime frittelle accompagnate da panna, sciroppo d’acero, confettura ai frutti di bosco e gocce di cioccolato.
L’ultimo locale gode di una fama che lo precede: mi riferisco a Elk Bakery in via IV Novembre. Anche qui avrete l’imbarazzo della scelta: il menù offre pancakes sia salati che dolci, entrambi gustosissimi. Suggerisco di assaggiare quelli con salmone affumicato, Philadelphia ed erba cipollina e di optare – per quanto riguarda i dolci – per quelli guarniti con banana e Nutella.
Elettra Solignani