Prenderà avvio lunedì 9 settembre, il nuovo orario invernale del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano di ATV, accompagnato come di consueto dalla progressiva attivazione dei servizi speciali rivolti ai poli scolastici di città e provincia.
TECNOLOGIA IN CAMPO PER POTENZIARE I CONTROLLI ANTIEVASIONE – Come già annunciato, l’esercizio invernale coincide con l’introduzione di nuovi strumenti tecnologici mirati a migliorare l’efficacia dei controlli antievasione sugli autobus e la sicurezza degli operatori. Si tratta in particolare di nuovi palmari multifunzione in dotazione ai verificatori già dai prossimi giorni, in grado di semplificare molte operazioni “manuali” che oggi limitano l’efficacia dell’attività di controllo e di una “body cam” che già dal 1 settembre viene utilizzata dalle guardie giurate della Civis come deterrente per prevenire situazioni potenzialmente pericolose. “Migliorare l’attività di verifica, renderla più sicura ed affidabile per i nostri operatori e per gli utenti, accrescere la deterrenza nei confronti degli abusivi e dei malintenzionati: queste sono esigenze prioritarie che troveranno una concreta attuazione grazie a questi nuovi strumenti digitali in dotazione al nostro personale” commenta Massimo Bettarello, presidente di ATV. “Lo scopo dell’impiego delle body-cam – aggiunge il Direttore Generale di ATV, Stefano Zaninelli – è quello di attivare gli apparati in caso di aggressione e/o in presenza di soggetti particolarmente facinorosi che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità dell’operatore impegnato nelle operazioni di verifica a bordo dei bus. Dalla tecnologia arriverà dunque un valido aiuto nel contrasto al fenomeno dell’evasione, nei confronti del quale già negli anni scorsi ATV ha innalzato il livello di guardia, ottenendo concreti risultati e confermati dai numeri, come sottolinea ancora il direttore Zaninelli: “I dati di bilancio evidenziano ancora una volta la crescita degli introiti delle vendite dirette di biglietti (+5,5%) e di abbonamenti (+3%), per un incremento complessivo di 1,3 milioni (+4,2%) rispetto all’anno precedente. Un risultato sicuramente frutto, oltre che all’impegno e della professionalità dimostrati dal personale ad ogni livello, anche dalle azioni a contrasto dell’evasione e dal servizio di vendita dei biglietti da parte degli autisti, attività che genera benefici sia alle vendite a bordo che alle biglietterie”.
Nel corso del primo semestre del 2019, sono stati circa 300 mila i passeggeri controllati e oltre 16 mila le sanzioni comminate, per una percentuale di evasione del 5%, in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente. Come di consueto i servizi scolastici saranno monitorati durante il periodo provvisorio per gli aggiustamenti.