Palazzo Scarpa, porte aperte ai visitatori Nella sede di piazza Nogara allestita una mostra nella sala espositiva. Incontri con scrittori

Banco BPM partecipa alla I edizione di E’ Cultura!, aprendo al pubblico per tutta la settimana dal 7 al 14 ottobre 2023 le proprie storiche e prestigiose sedi di piazza Meda a Milano, Palazzo Scarpa a Verona, Palazzo Bellini a Novara, Palazzo Creberg a Bergamo, Palazzo Spinola Gambaro a Genova e Palazzo Carandini a Modena.
È Cultura! è la manifestazione promossa da ABI – Associazione Bancaria Italiana – e da ACRI – Associazione delle Fondazioni e di Casse di Risparmio – con la collaborazione di FEDuF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio -, che prende le mosse da due esperienze che si sono consolidate negli anni – Invito a Palazzo e Festival della Cultura Creativa. L’iniziativa, a cui partecipano la Banca d’Italia e l’IVASS, ha ricevuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO.
Questa I edizione intende diventare punto di riferimento per gli eventi culturali promossi dai protagonisti del mondo bancario e finanziario italiano con l’idea di coinvolgere la cittadinanza grazie alla cultura e a tutte le manifestazioni ad essa connesse. Gli eventi si svolgono durante la seconda settimana di ottobre, mese dedicato all’educazione finanziaria.
Durante la settimana dal 7 al 14 ottobre, quindi, Banco BPM non solo apre i propri palazzi storici alle visite guidate, come negli anni passati, bensì organizza una serie di eventi e di iniziative aperte al pubblico legate al mondo della cultura, del benessere, della prevenzione, dell’educazione finanziaria e della solidarietà.
Palazzo Scarpa in Piazza Nogara, 2, lo ricordiamo, fu progettato agli inizi del 1973 da Carlo Scarpa, il palazzo è un capolavoro di architettura contemporanea che si inserisce sapientemente nel tessuto storico della città antica e che incarna perfettamente l’interesse dell’artista per la dimensione umana, la cura dei dettagli e l’amore per i materiali. Il recente restauro delle facciate ha restituito luce agli infiniti particolari nel profondo rispetto del progetto. Di grande interesse anche la Domus romana costruita alla fine del I sec. a.C. e successivamente rimaneggiata fra il II e il III sec. d.C. con l’aggiunta di mosaici policromi, uno degli esempi meglio conservati di edilizia romana a Verona e in Italia settentrionale. La Domus romana, situata nel piano interrato di Palazzo Forti adiacente a Palazzo Scarpa, è accessibile dall’ingresso di via Zambelli 26. Sabato 7 ottobre visite guidate gratuite, senza prenotazione.
Dop l’apertura fissata per il 7 ottobre sono previsti incontri con docenti universitari e scrittori come Matteo Bussola e Mariangela Pira.
Prevista anche l’inaugurazione della mostra “Una passeggiata nell’arte lunga quasi 100 anni” con l’artista Adoldf Vallazza.
Giovedì 12 ottobre alle 18 il docufilm Scarpa “Il padiglione sull’acqua”.