Ad ottobre la musica del Maestro Fra’ Terenzio Zardini risuona a San Bernardino. Da domenica prende il via la 14^ edizione di “Ottobre musicale Terenzio Zardini”, cinque concerti gratuiti dedicati al compositore e docente di musica corale-sacra nel Conservatorio di Verona con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale, in particolare il repertorio del Maestro e dei compositori veronesi e veneti, diffondere la musica liturgica e non, coinvolgendo realtà musicali del territorio ed internazionali. Un appuntamento speciale perché quest’anno si terrà in occasione del centenario dalla nascita del frate, nato a Montecchia di Crosara l’8 giugno 1923 e morto a Padova il 23 febbraio 2000.
“Ringrazio i promotori di questa iniziativa – ha detto l’assessora alla Cultura Marta Ugolini – perché rappresenta uno stimolo ulteriore per vivere ed apprezzare la dimensione spirituale attraverso la musica. Anche chi non si riconosce in una professione di fede non può non prender parte a questo momento di bellezza e di comunità”.
L’evento è promosso dall’Associazione Musicale Terenzio Zardini, dalla Provincia S. Antonio dei Frati Minori, dal Convento San Bernardino Verona e dalla Diocesi di Verona Vicariato per la Cultura, l’Università, il Sociale, con l’alto patrocinio del Parlamento europeo, della Regione del Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Verona. Ha inoltre il sostegno e il contributo di AGSM AIM, UniCredit, V.I.S.A. di Vezzari Giuseppe & C. Distribuzione Assicurativa e Fondazione Masi con il contributo di Masi Agricola S.P.A. e come partner il Conservatorio Statale di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona.
Primo appuntamento domenica 1 ottobre alle 16 con la liturgia animata “Sorella Musica” con il Coro Voci bianche e laboratorio Orchestra degli allievi e docenti della Scuola Musicale Giudicarie Tione. I successivi concerti si terranno il sabato, in particolare il 7, con un concerto per organo solista di Nicola Dolci, il 14, con un concerto vocale/strumentale a cura del Dipartimento Musica Antica del Conservatorio E.F. Dall’Abaco diretto da Alessandro Quarta e il 28 con un concerto per organo solista di Francesco Cardelli. Come da tradizione anche in questa edizione sarà assegnato il Premio Terenzio Zardini, il 21 ottobre, al Gruppo Vocale Novecento. Tutti i concerti del sabato inizieranno alle 21.
La rassegna è stata presentata questa mattina in sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessore alla Cultura Marta Ugolini, il vicario della fraternità San Bernardino Luigi Dima, la direttrice Scuola Musicale Giudicarie Gabriella Ferrari, il presidente Associazione Musicale Terenzio Zardini Marco Morelato, il responsabile Sviluppo Territori Nord Est Unicredit Renzo Chevartin, Francesco Benedetti di Fondazione Masi e il titolare V.I.S.A. & C Distribuzione Assicurativa Giuseppe Vezzari.
“Lo ricordiamo a ventitrè anni dalla sua scomparsa – ha detto Marco Morelato – e possiamo dire che le sue composizioni liturgiche restano ancor oggi un modello esemplari della liturgia post conciliare”.
“Questo evento si colloca anche nell’ottavo centenario della regola di San Francesco – ha affermato Fra’ Dima – e Terenzio Zardini ne era un buon figlio, e ci auguriamo che questo centenario si unisca ad un ricordo universale”.