OSCAR DEL CICLOTURISMO LE GRANDI AZIENDE SCENDONO IN PISTA INSIEME A COSMOBIKE Bosch eBike Systems, Betonrossi, SI.SE insieme per promuovere la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile grazie all’Italian Green Road Award

A Veronafiere tornano gli Oscar del Cicloturismo Italiano. Giunto alla sua seconda edizione, il Premio Italian Green Road Award è organizzato da Viagginbici.com e CosmoBikeShow (16-19 settembre; www.cosmobikeshow.com) – la fiera di riferimento per il settore bicicletta in Italia dedicata a ciclismo, bike tourism e mobilità sostenibile – in partnership con Bosch eBike Systems, Betonrossi e SI.SE. I vincitori saranno premiati al termine della cerimonia di inaugurazione di CosmoBike Show 2016, in programma il 16 settembre alle ore 11.00 alla Fiera di Verona. «Veronafiere con Italian Green Road Award vuole essere strumento di aggregazione per aziende e sostenere attivamente settori di interesse per il loro business – spiega Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere –. Il premio si allinea perfettamente alla filosofia della manifestazione, format fieristico alla sua seconda edizione, che mette al centro la passione, gli interessi e le esigenze del ciclista, ma guarda anche al futuro del settore, con tematiche quali sostenibilità ambientale, nuovi concetti di mobilità urbana e ricerca tecnologica».

Un contest che mette l’accento su argomenti di forte attualità che interessano diversi settori, da quello delle infrastrutture a quello della viabilità, ambiente, ricerca e sviluppo, fino ad arrivare alla salute ed al sociale, stimolando l’utilizzo delle due ruote nel quotidiano oltre che nel tempo libero. «Valorizzare i territori e i loro investimenti in infrastrutture verdi è lo scopo dell’Italian Green Road Award. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – dichiara Ludovica Casellati, Direttore di Viagginbici.com e ideatrice del concorso – 1 miliardo di euro investito sulla mobilità ciclabile incentiva la creazione di circa 22.000 posti di lavoro e migliora lo stile di vita e quindi la salute di chi la utilizza».

Main sponsor del premio è Bosch eBike Systems, colosso internazionale che ogni anno investe consistenti risorse economiche nello sviluppo di tecnologie “green” per l’elettro-mobilità, promuovendo la bicicletta quale mezzo di trasporto efficiente, sano e sostenibile. La collaborazione con CosmoBike Show e in particolare la volontà di essere Main Sponsor dell’Italian Green Road Award, dimostra l’impegno di Bosch a favore della mobilità alternativa e del turismo sostenibile, per cui la bicicletta a pedalata assistita rappresenta un importante strumento. «L’adesione all’iniziativa è l’espressione di una scelta coerente con la mission di Bosch, che ogni anno investe consistenti risorse economiche nello sviluppo di tecnologie “verdi” per l’elettromobilità, promuovendo la bicicletta quale mezzo di trasporto efficiente, sano e sostenibile – dichiara Federica Cudini, Responsabile Marketing Bosch Italia – La partnership con CosmoBike Show rappresenta inoltre un’opportunità di incontro e collaborazione con altre realtà del settore, con l’obiettivo comune di rendere il nostro Paese “a misura di bici” attraverso ulteriori iniziative future».

Anche Betonrossi, importante realtà industriale italiana nella produzione di calcestruzzi a prestazione e speciali – tra cui Drainbeton®, calcestruzzo drenante e fonoassorbente ideale per la realizzazione di piste ciclabili – è partner dell’Italian Green Road Award, a conferma dell’impegno a favore della sostenibilità.  Un’azienda che crede nella mobilità alternativa nella vita quotidiana e come leva per il turismo e sviluppa progetti di pavimentazioni stradali specialmente indicate per il mondo della bicicletta. «Drainbeton® si è da subito rivelato la soluzione più efficace per la realizzazione di piste ciclabili e ciclo-pedonali – dichiara l’Ing. Marco Sganzerla, Responsabile del Servizio Tecnologico di Betonrossi –. È un prodotto rispettoso dell’ambiente, per più di una ragione. In primo luogo perché la stesura avviene “a freddo”, quindi senza emissione di fumi, né rischi per la sicurezza degli operatori, oltreché con notevole risparmio energetico. Inoltre abbassa sensibilmente, rispetto alle stese bituminose, la percezione del calore, rendendo migliore la viabilità».

Sponsorizza il premio anche SI.SE, azienda leader nel settore della segnaletica. «Siamo convinti che per sviluppare il cicloturismo in Italia – dice Livio Gallina, Amministratore con delega SI.SE con delega Ricerca e Sviluppo – sia necessario agire congiuntamente sull’ambiente pista ciclabile, sui mezzi di trasporto e sull’utilizzatore, al fine di garantire livelli elevati di qualità del servizio e di sicurezza attiva e passiva».