Orienteering, vetrina in televisione. Ma qualche protesta nei quartieri Sia in Borgo Santa Croce che soprattutto in centro storico discussioni con gli automobilisti per le strade chiuse. Molta partecipazione, tifo e tanti turisti nord europei in vacanza in città

Una invasione di atleti e turisti stranieri al seguito provenienti da tutta Europa. Irlanda, Danimarca, Germania, Svizzera e via di questo passo. Si sono svolti oggi tra qualche disagio, un po’ di proteste dei residenti e tanto entusiasmo i Campionati Europei di Orienteering, evento che diventa una vetrina per Verona: è stato trasmesso in diretta dalle televisioni di Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Repubblica Ceca, Svizzera e in differita tra gli altri sui canali francesi, austriaci e su Rai Sport. L’Orienteering è una disciplina molto seguita nei paesi del Nord Europa e non solo. Paesi che, in previsione anche delle giornate olimpiche invernali del 2026, sono i più interessanti dal punto di vista turistico.
Questa mattina la competizione si è svolta nei quartieri Santa Croce e borgo Venezia, oggi pomeriggio in un Centro storico chiuso alle auto fino alle 17,30 dove i padroni assoluti sono stati i pedoni e gli atleti. E anche oggi proteste del centrodestra contro il Comune: ritengono sia stata fatta poca informazione sui divieti e i limiti alla viabilità legati all’evento internazionale.