Ora Via San Paolo è nuova di zecca Ristabilita la viabilità verso il centro storico. Mazza: “I tempi rispettano il programma”

Sono terminati i lavori in corso su via San Paolo. L’intervento, coordinato da V-Reti e Acque Veronesi, si è concluso con la riapertura al traffico di oggi, data prevista da cronoprogramma per il completamento delle operazioni. Via San Paolo ora è totalmente riqualificata grazie al rifacimento della linea di media tensione e delle condotte di fognatura oltre alle quali, con scavi a cielo aperto, si è deciso di aggiungere anche la sostituzione dell’acquedotto, visibilmente ammalorato.
“Questa sera, tempo permettendo, riapre via San Paolo a seguito dei lavori di riqualificazione di tutti i sottoservizi. Continuano i lavori su via XX Settembre e stiamo puntando a velocizzare al massimo il cantiere. Attualmente siamo in linea con il cronoprogramma e tempo permettendo, – ha sottolineato l’assessore Tommaso Ferrari, nel consueto punto stampa di aggiornamento – puntiamo entro fine maggio di terminare la prima fase. Provvederemo a informare regolarmente le cittadine e i cittadini degli avanzamenti del cantiere, confidando che i tempi di lavorazione possano ulteriormente ridursi, come accaduto nelle scorse settimane”.
L’intervento, realizzato da Acque Veronesi, è stato aggiunto alle lavorazioni inizialmente previste in via XX Settembre, per rinnovare in un’unica soluzione anche le condotte di acquedotto e fognatura di questa ulteriore area. Le attività hanno riguardato dapprima il tratto di via San Paolo compreso tra via dell’Artigliere a via Timavo, per poi proseguire tra via Timavo e via Scrimiari ed infine l’ultimo tratto in direzione Adige, per un’estensione di circa 130 metri. Si ristabilisce così la viabilità dall’incrocio via San Vitale/Artigliere verso il centro storico e diventa possibile transitare su via San Paolo anche per chi proviene da Ponte Navi con eventuale svolta a sinistra in via Scrimiari, a destra in via Timavo e via dell’Artigliere. “Per i residenti di Veronetta – ha evidenziato Michele Fasoli, responsabile della Direzione Mobilità e Traffico – sarà possibile utilizzare anche un ulteriore ingresso nel quartiere semplificandone l’accesso”.
Quindi dal Ponte Navi si potrà andare dritto per via San Paolo, per i residenti di Veronetta. Di Veronetta, anche perché non sarebbe altro motivo se non venire qui nel quartiere. Parallelamente, procede senza intoppi l’altro cantiere su via XX Settembre, primo stralcio in lavorazione di quattro totali, anch’esso propedeutico al futuro passaggio della Filovia e al contempo al risanamento del sistema di sottoservizi molto vetusti, datati inizio del secolo scorso.
“In questo primo stralcio di cantiere, – ha aggiunto il presidente di Amt3, Giuseppe Mazza – le tempistiche rispettano il cronoprogramma; quindi, verso la fine del mese di maggio sarà completata la fase della posa della fognatura, dell’acquedotto e della rete di media tensione. Nella seconda fase successiva subentrerà V-Reti per il rifacimento dei settoservizi e la riqualificazione dei marciapiedi, prima da un lato della via, poi dall’ altro. La strada sarà sempre percorribile, seppure in mondo contenuto e in qualche modo segmentato”.