È uscito il 15 novembre il nuovo podcast prodotto dalla casa di edizioni audio Storie avvolgibili di Verona. È composto da sei episodi tratti dal libro omonimo di Gianpaolo Trevisi, autore, protagonista e voce narrante.
È un flusso di ricordi e pensieri, lucidi quanto emozionanti, quello di cui ci rende partecipi Gianpaolo Trevisi nel suo nuovo podcast Fogli di via. Racconti di un Vice Questore, tratto dall’omonimo libro edito da EMI nel 2014.
Sei episodi per una narrazione audio potente, che affronta il tema dell’immigrazione con lo sguardo inedito e personalissimo di Trevisi, capace di trasmettere con autenticità e poesia gli aspetti più umani della sua attività di funzionario della Polizia di Stato.
Attraverso le sue parole le vicende di cronaca si trasformano in racconti, per farci scoprire che si può trovare l’Africa intera in fondo a un cassonetto, che una penna può pesare molti chili se serve a firmare un’espulsione, che certi errori possono cambiare vite in meglio, che a volte si comunica più con i gesti che con le parole, che i lunedì hanno il suono di Babele e il profumo di latte materno, che un gol all’ultimo respiro può essere il più bello dei lieto fine.
Secondo una ricerca commissionata da Audible, la piattaforma di contenuti audio di Amazon, al Nielsen Lab, nel 2019 sono 12,1 milioni gli italiani che hanno ascoltato un podcast, contro i 10,3 del 2018 (con una crescita del 16%).
È questa la scommessa di Storie avvolgibili, un progetto che guarda al futuro della comunicazione, mettendo la voce, il suono e l’ascolto al centro, con un ricco calendario di produzioni originali in uscita nei prossimi mesi (www.storieavvolgibili.it).