All’inizio della sua carriera legale, Ama aspirava a ottenere una posizione nel cuore di New York City.
Con legami familiari con la città, l’idea di avviare la sua carriera legale in un prestigioso studio legale nella Grande Mela era un sogno a cui teneva molto. Tuttavia, quando è arrivato il momento degli incarichi e delle rotazioni, Ama non ha ricevuto l’ambita opportunità di lavorare a New York. Invece, le è stata offerta la possibilità di trasferirsi a Tokyo, in Giappone. “Inizialmente non ho preso in considerazione la possibilità di trasferirmi a Tokyo quando mi è stata offerta”, ha detto Ama. “Mi sentivo scoraggiata perché non avevo conoscenti in Giappone, nè avevo contatti significativi in Asia. Non era una regione che avevo un forte desiderio di esplorare, e non ho reagito positivamente all’opportunità.”
Tuttavia, Ama ha deciso di cercare consigli da mentori e persone più avanzate nel loro percorso di vita. La loro prospettiva ha cambiato la sua mentalità. Le hanno fatto notare la rarità di avere l’opportunità di vivere in un luogo incredibile come il Giappone con sicurezza sul lavoro e alloggio, avendo al contempo la libertà di immergersi in una cultura completamente diversa. Ama ha ascoltato i loro consigli, ed è stata la migliore decisione che abbia mai preso. “Questa esperienza”, continua Ama, “mi ha insegnato preziose lezioni di coraggio e di assunzione di rischi. Mi ha fatto capire che non puoi rimpiangere qualcosa che non hai mai provato. Quindi ho scelto di abbracciare l’opportunità, anche se avrei potuto pentirmene in seguito. È stato un momento cruciale che mi ha insegnato a cogliere le opportunità quando si presentano.” Successivamente, la sua decisione non ha solo cambiato il corso della sua carriera, ma ha anche influenzato suo fratello. Ha visitato il Giappone e se ne è innamorato, stabilendo infine una carriera lì, che ora dura da 18 anni. “Lavorando in un piccolo ufficio di Tokyo”, afferma Ama, “ho acquisito maggiori responsabilità, una maggiore interazione con i clienti e una comprensione più profonda delle operazioni dell’ufficio. Ha rafforzato l’idea che a volte la tua scelta iniziale potrebbe non essere la migliore, e esplorare percorsi alternativi può portare ad avventure inaspettate.”
Oggi Ama è UK Country Head nell’ambito di Diversità e Inclusione, in un importante istituto finanziario Internazionale. A volte, le nostre scelte iniziali possono involontariamente legarci a situazioni che vorremmo cambiare ma non sappiamo come. Spesso puntiamo su un determinato lavoro, una promozione, un’azienda o un percorso di carriera, pesando attentamente le opzioni, i pro e i contro per prendere decisioni ben ponderate. Mentre questo approccio responsabile ha i suoi meriti, la storia di Ama ci ricorda di rimanere aperti alle opportunità inaspettate che potrebbero presentarsi. Quello che ponderiamo e pianifichiamo meticolosamente non rappresenta in modo esaustivo le diverse possibilità e opportunità che la vita può offrire.
Quindi, la prossima volta che ci sentiamo scoraggiati perché le cose non si stanno sviluppando come avevamo previsto, fermiamoci, facciamo un respiro profondo e cerchiamo il potenziale nascosto dietro le circostanze in cui ci troviamo. Potrebbe aprirsi un mondo di opportunità inaspettate che prima non avevamo mai osato immaginare, e che ora sono lì a portata di mano.
Barbara Dalle Pezze