Open Water Tour, una vera magia E’ arrivata una grande comunità del nuoto in acque libere proveniente da 12 Paesi

“Alla sua terza edizione, la prima col sole ancora estivo, la tappa di Peschiera del Garda è stata un grandissimo successo. Siamo riusciti a portare ancora la comunità del nuoto in acque libere in un paradiso. Le condizioni del lago perfette, grazie all’abbondanza d’acqua e al taglio delle alghe con un grandissimo lavoro di equipe dell’Amministrazione comunale, hanno reso possibile il rinnovarsi di una vera magia: nuotatori provenienti da 56 Provincie differenti e 12 paesi europei ed extraeuropei popolare i bastioni cinquecenteschi Patrimonio dell’Umanità Unesco.” Queste le parole a caldo di Marcello Amirante, coordinatore del Circuito.
LAVIZZARI E DE NARDI SHOW NELLA HARD SWIM
La Hard Swim di 5000 mt ha visto prevalere il dominatore del Challenge 2023 Simone Lavizzari (Robur et Fides Varese) sul Moreno Bettinazzi (Acquatic Center Montichiari) e Gionata Ceruti (Canottieri Leonida Bissolati). Ha trionfato invece nella classifica Natural Federico Amendola (Swim for Passion), vincitore del Challenge 2022, su Massimo Moruzzi (Olimpia Vignola) e l’atleta belga Yann Devos. Tra le donne regina di Peschiera del Garda Francesca De Nardi , già protagonista dell’intero Challenge 2023, sulle giovanissime Nicole Carera (Sm Taurus Nuoto) e Gaia Settimio (Sm Taurus Nuoto), classi 2009 e 2010, mentre prima assoluta in quella Natural Elena Radu (Canottieri Leonida Bissolati) sulla genovese Elena Ravaschio e Francesca Montaguti (Olimpia Vignola).
LAVIZZARI BIS E RADU NEL MIGLIO MARINO
La SMILE SWIM (miglio marino di 1850 mt) ha visto prevalere ancora il varesino Simone Lavizzari con un arrivo incredibile al fotofinish su Alessandro Addis (Rari Nantes Nomentano Roma), che li ha divisi per soli 7 centesimi, su Michele Bedino (Rari Nantes Torino) tra gli uomini e tra le donne ancora protagonista Elena Radu su Angela Gherardo e Sofia Ferrian, la giovanissima classe 2009 dominatrice del Challenge sulla distanza.
Nella categoria Natural dietro a Alessandro Addis si sono piazzati Riccardo Pattaro e Federico Amendola mentre tra le donne dietro a Elena Radu e Sofia Ferrian (prima e terza assolute) si è piazzata Francesca De Nardi (già vincitrice della Hard swim della mattinata).
ADDIS E PETROLLI TRIONFANO NELLA SUPER SMILE SWIM
Gare caratterizzate anche la domenica dalle perfette condizioni del campo gara: la Super Smile Swim di 3000 mt è stata vinta tra gli uomini da Alessandro Addis su Simone Lavizzari, primo e secondo anche nella scorsa edizione, e sul bolognese Mattia Bondavalli (De Akker Bologna), protagonista della scena nazionale in vasca. Le donne hanno visto prevalere la vincitrice del Challenge 2021 Sara Petrolli su Irene Cocci e ancora Francesca De Nardi.
LA LEGGE DEI LUZZI VOLANTI NELLA RELAY SWIM
Grande spettacolo con la staffetta del ½ miglio marino X 3 che ha visto trionfare i dominatori del Challenge 2021 e 2022 I Luzzi volanti (Zenatti, Grisenti e Panieri), davanti ai I Luzzi vincenti (Goatelli, Penta e De Rosa) e a I Ginos (Sabatini, Previtali e Frigerio).
THE BIG TEAM AI SWIMMER INSIDE
E’ il trofeo che viene assegnato sommando gli atleti della stessa squadra che tagliano il traguardo tra le 4 gare. A trionfare è stata, come lo scorso anno, la Swimmer Inside con ben 23 atleti portati agli arrivi del week end.