È stato presentato nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero, “Onorevoli… calciatori”, l’ultimo libro del giornalista veronese Andrea Nocini che racconta il rapporto tra politici e il calcio.
Con l’autore sono intervenuti Matteo Scolari, Direttore responsabile di Verona Network e il dott. Roberto Sandrini, autore dell’immagine di copertina del volume. Il libro riporta le testimonianze, raccolte negli ultimi vent’anni, di una trentina di interpreti della politica italiana, presente e passata. Tra questi Gianfranco Fini, all’epoca Presidente della Camera e di fede “laziale” che, durante il colloquio con Nocini, ha saputo recitare a memoria le formazioni delle due squadre che nel giugno del 1964 diedero vita all’unico, storico spareggio scudetto tra pari classificate, ovvero il Bologna di Fulvio Bernardini e l’Inter di Helenio Herrera. L’ex Ministro Rosy Bindi, invece, non ha nascosto di amare la Fiorentina e di sostenere la squadra della propria città natale, Siena.
Il bresciano più volte Ministro, Mino Martinazzoli, raccontò a Nocini la gioia e l’entusiasmo di vedere indossata da Roberto Baggio la casacca delle “rondinelle” lombarde. Tra le testimonianze anche quella del primo Pallone d’Oro italiano, Gianni Rivera, che è stato europarlamentare oltre che colonna e capitano del Milan. Infine, Emma Bonino ha confessato che il calcio ama soprattutto sentirselo raccontare dai nipoti.