Omicidio nautico come quello stradale Il presidente Fontana ha ricevuto i familiari di Umberto travolto nel Garda con Greta

L’omicidio nautico è legge. Dopo l’approvazione del Senato, anche l’aula di Montecitorio ha approvato il testo con 268 si, 2 astenuti e un no. Il testo equipara l’omicidio nautico a quello stradale, con tutte le relative conseguenze per i responsabili. Presente la famiglia di Umberto Garzarella.
Greta Nedrotti, di 25 anni e Umberto Garzarella, di 36, nel 2021 furono travolti e uccisi da un motoscafo Riva che viaggiava ad alta velocità sul lago di Garda, nel golfo di Salò, guidato da un conducente in stato di ebbrezza. Le due vittime si trovavano a bordo di una piccola imbarcazione, che fu travolta. Ai familiari delle due vittime, presenti in Tribuna, è stato rivolto un lungo e caloroso applauso da parte dei deputati.
Prima del voto il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha ricevuto la mamma e i familiari di Umberto Garzarella.
Per la morte dei due giovani nel marzo del 2022 il tribunale di Brescia ha condannato i due tedeschi a bordo del motoscafo che sul lago di Garda travolse il gozzo. Patrick Kassen, che era alla guida, è stato condannato a 4 anni e 6 mesi di carcere. Due anni e 6 mesi a Christian Teismann, proprietario del motoscafo. I due tedeschi sono stati condannati per omicidio colposo e naufragio colposo, non per omissione di soccorso, come aveva chiesto l’accusa.