Lo spettacolo, con la voce recitante di Mauro Dal Fior, Giuliana Bergamaschi al canto e Claudio Moro alla chitarra, ripercorre la vita del celeberrimo poeta veronese attraverso aneddoti, curiosità e la lettura delle sue più belle poesie in lingua veronese che attraversano tutti i Canzonieri: dagli allegri sonetti della prima raccolta ‘El rosario del cor’, alle malinconiche storie de ‘I Pitochi’, fino alla tanto cantata ‘Giulieta e Romeo’.
L’appuntamento dal 2 al 24 marzo nelle Circoscrizioni 2^, 3^, 5^ e 6^, con il seguente calendario: sabato 2 marzo, alle 20.45, in 6^ Circoscrizione, Centro Tommasoli, via Perini, 7. Sabato 9 marzo, alle 20.45, in 2^ Circoscrizione, Centro Polifunzionale, via Quinzano, 24D. Venerdì 15 marzo, alle 20.45, in 3^ Circoscrizione, Auditorium Saval, via Marin Faliero, 77. Domenica 24 marzo, alle 17, in 5^ Circoscrizione, Sala civica S. Giacomo, Piazzale Ludovico Scuro.
Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Durante le serate, gli ampi spazi musicali della tradizione popolare faranno da intermezzi e interagiranno con la lettura, dando al recital il ritmo e lo spirito frizzante che si ritrova nelle opere del cantore di ‘Voria cantar Verona’. Un’occasione per i veronesi per conoscere o riscoprire il poeta che ha celebrato Verona dipingendo con le parole le bellezze della città.
“Il recital sulla vita di Barbarani è la prima iniziativa culturale dell’anno nei quartieri – dichiara l’assessore al Decentramento Federico Benini -. Un viaggio da non perdere tra canzoni popolari veronesi, aneddoti e poesie di Barbarani. Si tratta di una iniziativa che ci sta particolarmente a cuore e crediamo che sia un percorso importante da portare avanti nelle nostre Circoscrizioni. Proposte come questa devono diffondersi e crescere in modo sempre più capillare per mantenere vive le tradizioni della nostra città”.
Il programma è stato presentato dall’assessore al Decentramento Federico Benini, insieme ai presidenti di Circoscrizione Elisa Dalle Pezze (2^), Riccardo Olivieri (3^), Raimondo Dilara (5^) e la consigliera della Circoscrizione 6^ Silvana Bellamoli.
Presenti anche gli artisti Mauro Dal Fior e Giuliana Bergamaschi dell’Associazione Movimento Nonviolento A.P.S.