Una serata completamente dedicata a Fabrizio De Andrè, quella prevista per questo al Giardino di Lugagnano.. Protagonisti I Mercantinfiera 2.0, progetto veronese attivo nel panorama musicale del nord-est italiano da più di vent’anni, che propone uno spettacolo incentrato su alcuni brani tratti dal vasto repertorio di uno dei più grandi cantautori della storia italiana. Si tratta di un’attenta selezione che parte dagli esordi (con “La città vecchia”) e finisce con alcuni lavori dell’ultimo album (“Anime Salve”), passando ovviamente attraverso il bellissimo live realizzato da De Andrè con la PFM, che in seguito caratterizzò tutti i suoi successivi concerti. Alla voce, uno degli ultimi innesti all’interno dei Mercantinfiera, ci sarà Ninè Ingiulla: avvocato per professione, artista per passione ed esperto conoscitore dei lavori dell’artista genovese.
Con il suo timbro vocale (che ricorda in maniera strabiliante quello di De Andrè), Ingiulla contribuisce in modo determinante alla riproposizione in chiave filologica di tutto il repertorio. Con lui sul palco ci saranno: Giovanni Baldin (pianoforte, tastiere), Eleonora Elio (violino), Maurizio Leone (fiati, armonica e percussioni), Paolo Pasqualetti (chitarre e mandolino), Giovanni Romio (batteria e percussioni), Giampaolo Roncoletta (basso).
Domani la musica si fa più leggera, con un volto noto riconducibile principalmente agli anni 60/70, ma che ancora oggi porta la sua voce in diversi programmi televisivi: lui è Paul Bradley Couling, meglio noto come Mal dei Primitives. “Non c’è solo il prog, il blues e il rock, c’è anche la musica leggera italiana, quella che alle persone come me è rimasta ancora nel cuore e nei ricordi”.
Ha voluto precisare Giamprimo Zorzan, factotum del locale di Lugagnano: “E’ un onore ospitare sul palco del nostro club un vero emblema di quel periodo, come Mal, che con la sua voce ancora integra e inimitabile ci farà fare sicuramente un simpatico tuffo nel passato, con le sue hits”.
Da Bambolina, Betty Blu a Tu Sei Bella Come Sei. Occhi neri occhi neri, passando ovviamente anche da Furia (Cavallo del West). Inizio spettacoli intorno alle 21, ingresso con tessera e possibilità di prenotare chiamando al 348-5358957.